Buon compleanno, Ronaldinho

Pubblicato il autore: Enrico Muntoni Segui

Compleanno Ronaldinho

Auguri di buon compleanno Ronaldinho. Nato il 21 marzo 1980, oggi l’attuale calciatore del Querètaro compie oggi 35 anni.

Con la Nazionale brasiliana si è laureato campione del mondo nel 2002 e campione d’America nel 1999.

Nella sua carriera, iniziata nel Gremio proseguita nel Paris Saint-Germain prima della consacrazione nel Barcellona, ha conquistato numerosi titoli nazionali e internazionali tra Europa e America, come due campionati, due Supercoppe di Spagna e una Champions League con il Barcellona, una Coppa Libertadores una Recopa Sudamericana con l’Atletico Mineiro.

A livello individuale è stato eletto miglior giocatore dell’anno dalla FIFA nel 2004 e nel 2005 – eguagliando Ronaldo che era riuscito a conquistare lo stesso riconoscimento per due stagioni consecutive nel 1996 e nel 1997 – e ha vinto il Pallone d’oro nel 2005. Nel 2013 è stato nominato calciatore sudamericano dell’anno dalla rivista sportiva uruguaiana El Paìs. Nel marzo 2004 Pelé l’ha inserito nella FIFA 100, la lista dei più forti calciatori viventi. È stato inserito nella “squadra ideale del decennio” dal Sun nel 2009.

In carriera, attualmente, ha segnato più di 100 goals in squadre sia brasiliane che europee. Per quest’ultime, in particolare, ha vissuto forse gli anni più importanti della sua carriera. I cinque anni al Barcellona e i tre al Milan sono stati certamente i più importanti. In Nazionale maggiore ha giocato 97 partite, impreziosite da 33 reti.

Fuori dal campo, il suo aspetto caratteristico è stato oggetto di numerose caricature per risaltare un qualcosa che avrebbe potuto in qualche modo interessare il pubblico. Stò parlando dei suoi denti.

  •   
  •  
  •  
  •