FIFA che bufera! Indagato Blatter, sei in manette

Pubblicato il autore: Piero Giannoni Segui

SCANDALO A ZURIGO CORRUZIONE FIFA, TERREMOTO NEL CALCIO MONDIALE. 14 PERSONE NELL’OCCHIO DEL CICLONE, INDAGATO ANCHE IL PRESIDENTE JOSEPH BLATTER

joseph blatter fifa

La notizia è di quelle bomba, secondo quanto riportato dalla CNN sarebbe partita ad opera delle autorità americane (FBI) un’inchiesta ai danni della Fifa.
Lo scandalo ha raggiunto il suo apice a Zurigo, all’alba infatti sono scattate le manette per 6 persone (tra cui anche l’ex presidente della federalcalcio brasiliana Josè Maria Marin e Jeffrey Webb vicepresidente della Fifa). Altrettanti gli indagati, tra questi spicca il nome di Joseph Blatter presidente Fifa e candidato al suo quinto mandato.
La retata è scattata all’alba da parte degli agenti federali svizzeri (UFG) presso l’hotel Baur au Lac dove è in corso il meeting dei principali vertici del calcio mondiale, l’accusa è quella di corruzione, frode, associazione a delinquere riguardante l’ultimo ventennio.

In particolare si parla di una frode di oltre 100 milioni di dollari per l’acquisizione di diritti televisivi e sfruttamento di marketing e sponsor, anche di campionati sudamericani. Sembrerebbero pilotate anche entrambe le designazioni mondiali di Russia 2018 e Qatar 2022.
Dunque trovano fondamento le dichiarazioni di Diego Armando Maradona, l’ex pibe de oro aveva definito la Fifa “un parco giochi per corrotti”.
Cosa rimarrà della Fifa dopo un terremoto mediatico di così devastanti proporzioni?

  •   
  •  
  •  
  •