Precedenti e statistiche di Inter-Chievo Verona. Gialloblu vincenti solo nella storica prima volta nel 2001

Pubblicato il autore: Andrea Chiavacci Segui

inter chievo

Inter-Chievo Verona è una sfida recente nel panorama calcistico italiano. La squadra del quartiere di Verona negli ultimi 30 anni è passata dai campi polverosi dei dilettanti ad essere una protagonista fissa in serie A. L’esordio nel grande calcio nella stagione 2001-2002 fu entusiasmante con i ragazzi di Luigi Del Neri in lotta per le prime posizioni fin dall’inizio. Il 16 dicembre 2001 fu  la prima volta a San Siro contro l’Inter e i gialloblu si imposero per 2-1 con reti di Corradi e Marazzina che finalizzò un magistrale contropiede. All’Inter non basta Bobo Vieri e così Perrotta, Corini  e compagni volano in testa alla classifica insieme alla Roma. A fine stagione arriva una storica qualificazione in Coppa Uefa. Quella però sarà l’unica vittoria dei gialloblu in casa dell’Inter.

Il bilancio parla di 12 sfide con 8 vittorie interiste, 3 pareggi e il già citato successo clivense. Una sola volta si è chiuso sullo 0-0, stagione 2003-2004, mentre per ben due volte la sfida è terminata sul 4-3 per i nerazzurri e con un andamento abbastanza simile in campo. La prima fu nella stagione 2006-2007 quando l’Inter di Mancini avanti di quattro reti riuscì a subire nel finale una mini rimonta con i gol di Pellissier, Tiribocchi e Brighi; la seconda con Mourinho nel 2009-2010 facendo tremare i tifosi nello sprint  poi vinto ai danni della Roma. Sono 3 le autoreti, due nella stessa partita appena citata del 9 maggio 2010. Thiago Motta al 12′ gela San Siro toccando di petto in mischia alle spalle di  Julio Cesar, ma dopo appena un minuto Mantovani ristabilisce la parità per i nerazzurri deviando nella propria porta con il tacco su un cross da destra di Maicon. La terza è opera del portiere gialloblu Christian Puggioni dopo appena due minuti nel 3-1 della stagione 2012-2013. La sfida della stagione scorsa è terminata sull’1-1 con reti Paloschi e Nagatomo.

In totale L’Inter ha segnato 24 gol contro i 13 del Chievo. Il capocannoniere storico della partita probabilmente sarà in campo anche domani alle 15. Infatti Sergio Pellissier con 3 reti è il giocatore del Chievo che ha segnato di più al Meazza. Il primato totale lo divide con Christian Vieri che oltre alla rete nella prima assoluta tra le due squadre segnò una doppietta vincente nel 2-1 della stagione 2002-2003 ribaltando la rete iniziale del solito Marazzina. Nelle ultime 15 stagioni la sfida non è stata disputata solamente nel 2007-2008, unico anno passato in B dal Chievo Verona che ottenne subito la promozione nella massima serie.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,