Joseph Blatter rieletto presidente della FIFA

Pubblicato il autore: Al Rey Segui

Joseph Blatter rieletto presidente della FIFA

Nonostante lo scandalo che ha travolto nei giorni scorsi la FIFA portando all’arresto di sette funzionari con l’accusa di tangenti e corruzione, è stato riconfermato presidente Joseph Blatter, in carica dal 1998. In molti avevano chiesto le sue dimissioni per fare pulizia e riqualificare l’immagine del calcio mondiale, ma così non è stato: Joseph Blatter ha ottenuto più voti dello sfidante Ali bin Al-Hussein che si è ritirato al termine del primo scrutinio.

Il principe giordano aveva detto che il suo obiettivo era quello di voler rovesciare la piramide FIFA, ma dopo la prima votazione che si è conclusa alle 18:30 non è stato raggiunto il quorum. Joseph Blatter ha ottenuto 133 voti e Ali bin Al-Hussein 73: a Blatter gli sarebbero bastati solamente 7 voti per venire riconfermato al secondo scrutinio. Il ritiro di Ali bin Al-Hussein ha sancito la conferma del quinto mandato consecutivo a Blatter.

Leggi anche:  UFFICIALE - Il Torino ha un nuovo allenatore! Contratto, clausola e dettagli.

Il 65º congresso della FIFA si è svolto all’ Hallenstadion di Zurigo venerdì 29 maggio 2015 ed è stato interrotto a causa di un allarme bomba. Le forze dell’ordine hanno confermato il pericolo e hanno fatto uscire i delegati verso mezzogiorno per farli poi rientrare dopo un’ora e mezza, una volta che la situazione si è ristabilita.

  •   
  •  
  •  
  •