Scandalo FIFA: ecco chi sono i 7 arrestati

Pubblicato il autore: Al Rey Segui

Scandalo Fifa ecco chi sono i 7 arrestati
Il Dipartimento di Stato americano ha accusato di corruzione e associazione a delinquere alcuni alti dirigenti della Fifa, a causa di tangenti e della gestione degli accordi televisivi per aggiudicarsi i mondiali di calcio. Il ministro della giustizia americano Loretta Lynch è la prima donna afroamericana ad arrivare ai vertici del governo USA e ha dichiarato senza mezzi termini: “Sradicheremo la corruzione dal calcio mondiale, hanno corrotto il sistema per arricchire sé stessi”.

Sono 20 anni che la Fifa è nel mirino del FBI e lo stesso dirigente Sepp Blatter, in carica dal 1998, è indagato. Durante il meeting annuale Fifa a Baur au Lac in Svizzera è scattata la retata degli agenti americani, che si sono fatti consegnare le chiavi delle camere dell’albergo ed hanno prelevato uno a uno i sette funzionari.

Le accuse sono gravissime e si riferiscono alla gestione dei diritti televisivi per i mondiali di calcio degli ultimi vent’anni, ma non solo. Si parla anche di tangenti legate ad alcuni campionati degli anni ‘90 in America.

Il capo del FBI James Comey e il capo dell’Agenzia del Fisco americana, Richard Weber sono determinati ad andare fino in fondo nell’inchiesta: “Questo è solo l’inizio, non la fine. Nessuno è al di sopra della legge”.
Otto persone sono indagate e sette sono state arrestate, ecco chi sono.

Jeffrey Webb (Isole Cayman), 50 anni, ex vicepresidente esecutivo Fifa, Eugenio Figueredo (Uruguay), 83 anni, membro di 6 commissioni Fifa compresa quella che gestisce le finanze, Eduardo Li (Costa Rica), 56 anni, presidente della sezione Costa Rica, Julio Rocha (Nicaragua), 64 anni, capo della federazione Costa Rica, Costas Takkas (Gb), 58 anni, lavora nell’ufficio di Jeffrey Webb, Rafael Esquivel (Venezuela), 68 anni, presidente della federazione Venezuela e membro della commissione disciplinare, Jose Maria Marin (Brasile), 83 anni, membro di cinque comitati tra cui quello che organizza i Mondiali di calcio.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: