Juventus Barcellona, precedenti e statistiche

Pubblicato il autore: Simone Lettieri Segui

precedenti e statistiche juve barcellonaPrecedenti e statistiche Juventus Barcellona: otto le partite che hanno dato vita a quattro sfide andata/ritorno nelle coppe europee

Bilancio in parità: due volte passa la Juventus, altrettante il Barcellona. Non è in parità invece lo score delle partite giocate, quattro delle quali sono vinte dai bianconeri, due i pareggi, altrettante le vittorie spagnole. Dieci i gol juventini, uno in meno per i catalani. Partiamo dalla meno recenti, ovvero dalle due sfide in coppa delle fiere dell’inverno 1970: sfide valide per l’ultima coppa delle fiere (poi abolita per l’istituzione della coppa uefa, unica competizione nella quale bianconeri e blaugrana non si sono sfidati). Entrambe le partite sono state appannaggio della squadra italiana che si è imposta, in tutte e due le occasioni per 2-1, anche se poi ha perso l’opportunità di chiudere l’albo d’oro del trofeo con il suo nome, perdendo la doppia finale, con il Leeds United. Proprio questa è una delle statistiche che pendono a favore dei blaugrana: la mancanza di incisività nelle finali, che sono state 7 per entrambe le squadre, ma nelle quali la Juventus è uscita sconfitta per ben 5 volte, il Barcellona solo in 3 occasioni. In coppa delle coppe, il conto degli incontri è in parità (una vittoria a testa), ma in quell’occasione (era l’aprile 1991, match valido per le semifinali della stessa coppa) fu la squadra catalana a passare il turno, vincendo per 3-1 la gara di andata al Camp Nou (rete di Casiraghi per il vantaggio iniziale, seguita dalla doppieta di Stoichkov e dalla rete finale di Golkoetxea). A nulla valse il gol di Baggio nell’1-0 del ritorno a Torino. L’ultima volta in Champions League risale alla stagione 2002/2003. La juventus eliminò il Barcellona con un 3-2 complessivo ai quarti di finale. Dopo un 1-1 a Torino (Saviola e Montero), Marcelo Zalayeta ha siglato il gol della vittoria bianconera al Camp Nou al 114′ dopo le reti di Pavel Pedvěd e Xavi. Insieme al regista del Barcellona, in campo in quella doppia sfida anche Luis Enrique (oggi sulla panchina del Barcellona) e Gigi Buffon nella Juventus.
La Juventus disputa la sua ottava finale di coppa dei campioni, con un bilancio di due vittorie e cinque sconfitte. Anche il Barcellona è alla sua ottava finale di coppa dei campioni, ma il suo bilancio è di quattro vittorie e tre sconfitte.
Le due formazioni dopo aver conquistato campionato e coppa nazionale sono alla ricerca del triplete, impresa già compiuta dal Barça nel 2008/09, Celtic (1967), Ajax (1972), Psv Eindhoven (1988), Manchester United (1999), Inter (2010) e Bayern Monaco (2013).

  •   
  •  
  •  
  •