Universiadi, calcio: Italia in finale

Pubblicato il autore: Maurizio Pezzuco Segui

Universiadi Italia

L’Italia del calcio raggiunge un prestigioso traguardo alle Universiadi in corso di svolgimento in Corea del Sud. La squadra guidata in panchina da Massimo Piscedda ha superato il Giappone conquistando la finale delle XXXVIII Universiadi.
Non sono bastati 120 minuti (terminati 0-0) per decidere chi avrebbe avuto la meglio perciò sono stati decisivi i calci di rigore. Gli azzurri sono stati piú precisi e hanno prevalso 3-1 sui nipponici.
La finale è in programma il prossimo 13 luglio e a contendere la medaglia d’oro alla nazionale italiana sarà la vincente dell’altra semifinale tra i padroni di casa della Corea del Sud e il Brasile.
Per l’Italia si tratta della seconda qualificazione per la finale delle Universiadi, la prima nel 2009 contro l’Ucraina non fu fortunata per gli azzurri.

Ecco il tabellino della semifinale Italia – Giappone (0-0) 3 – 1dcr
GIAPPONE (4-1-4-1) : Maekawa; Yuzawa, Arai, Hagima, Takahashi; Okuyama (C); Sawakami, Hasegawa (59′ Izumi), Shigeiro (90+2′ Tagami), Hayama (65′ Kobayashi); Oka (75′ Goya).
A disp.: Fukushima (GK), Muroya, Matsushita, Kimoto, Hachikubo.
All.: Kamikawa.
ITALIA (4-3-3) : Manfredini; Berra, Meccariello, Cappelletti, Sabato; Regoli, Faragò, Mora; Morosini (62′ Corti), Biasci (84′ Cerrai), Dezi (C).
A disp.: Paleari (GK), Truzzi, Masi, Bergamini, Maestrelli, Masini, Savelloni (GK).
All.: Piscedda.
Sequenza calci di rigore: Yuzawa (Giappone) traversa, Meccariello (Italia) gol, Tagami (Giappone) parato, Berra (Italia) gol, Okuyama (Giappone) gol, Cappelletti (Italia) gol, Arai (Giappone) palo.

  •   
  •  
  •  
  •