Serie A 2015/2016: 5 cartellini gialli? Squalificato

Pubblicato il autore: Danilo Aurilio Segui

5 cartellini gialli

Ebbene ecco la novità della Serie A 2015/2016, 5 cartellini gialli? Squalificato. La nuova stagione sta per iniziare con importanti cambiamenti nella Serie A 2015/2016. Il nuovo regolamento prevede che dopo il quinto cartellino giallo (non consecutivo) si procederà direttamente alla diffida. Ancora non si capisce bene il motivo dei 5 cartellini gialli, sta di fatto che rispetto all’anno scorso (per la squalifica ci volevano 4 cartellini gialli) serve un giallo in più per essere squalificati. Sperando che questa decisione possa far solamente del bene al nostro amato calcio italiano che negli ultimi anni ha visto troppi giocatori fermati dal giudice sportivo. La decisione riguardante i 5 cartellini gialli è stata presa dal Consiglio Federale, in data martedì 4 agosto 2015. Il provvedimento però riguarda non solo la Seria A ma anche Lega Pro, Serie B e Dilettanti.

Leggi anche:  Pistocchi su Conte: "Otto anni fa gli chiesi se fosse il caso di passare al 4-4-2. Lo ha chiesto anche Capello ma a lui..."

Cosa succede in Lega Pro e Serie B?

Una volta annunciata la decisione del Consiglio Federale riguardante i 5 cartellini gialli, è arrivata anche la conferma del ripescaggio del Brescia in Serie B, mentre Pordenone e Albinoleffe rimarranno in Lega Pro. C’è ancora attesa per quanto riguarda le partite degli altri campionati minori italiani, verranno stilati a breve i calendari relativi al loro campionato. Altri cambiamenti o innovazioni nel settore Serie A in quanto il Consiglio Federale ha confermato che per la Serie A, per la finale di Coppa Italia e per la Supercoppa ci dovranno essere due arbitri addizionali oltre naturalmente agli arbitri di porta. Finalmente ci sarà anche la Goal Line Technology che farà il suo gran debutto nel trofeo Tim del 12 agosto, si potrà finalmente dire addio a quel fastidioso “Gol fantasma“.  Nell’articolo legislativo inerente ai 5 cartelli gialli, è stata apportata la seguente modifica : “Nei casi di recidiva persisterà un’altra giornata di squalifica dopo altri 5 cartellini gialli,  per poi proseguire con altre quattro,tre,due e un’ammonizione. Aria di cambiamenti ed evoluzione? Si spera solamente innovazione positiva.

  •   
  •  
  •  
  •