Cambia la regola: squalificati dopo 5 ammonizioni

Pubblicato il autore: Simone Braconcini Segui

arbitri9Il Consiglio Federale della FIGC nella seduta di oggi ha diramato importanti novità sotto il punto di vista regolamentare. Nella fattispecie, la novità più interessante riguarda il cumolo di ammonizioni di un calciatore che poi faranno scattare la squalifica: non saranno più quattro i cartellini gialli, bensì cinque. 

Ecco il dettaglio del comunicato emesso oggi dalla Figc: “Su proposta della Lega di Serie A, il Consiglio ha modificato l’art. 19 comma 9 del Codice di Giustizia Sportiva in materia di sanzioni per cumulo di ammonizioni di calciatori, prevedendo una giornata di squalifica alla quinta ammonizione. Nei casi di recidiva, si procederà con una ulteriore giornata di squalifica dopo altre cinque ammonizioni, per poi proseguire dopo altre cinque, poi quattro, tre, due e una ammonizione. La stessa regolamentazione vale per tutti i campionati dalla Serie B alla Lega Dilettanti.”

Altre decisioni importanti riguardano la conferma in Serie A degli arbitri di porta anche per la stagione 2015-2016 e il ripescaggio in Serie B del Brescia e in Lega Pro dell’Albinoleffe e del Pordenone.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: