I 50 procuratori più ricchi. C’è anche Raiola

Pubblicato il autore: Niccolò Di Francesco Segui

raiola

Se gli atleti guadagnano cifre astronomiche, i loro procuratori non sono da meno. A dircelo è la prestigiosa rivista economica statunitense Forbes, che ha deciso di stilare la classifica dei cinquanta procuratori più ricchi e potenti del mondo dello sport.

Il vincitore di questa speciale graduatoria è Scott Boras, procuratore di baseball, che vanta oltre due miliardi di contratti nella Mlb, la lega professionistica di baseball americana, e un guadagno che si aggira intorno ai 104 milioni di euro. Al secondo posto, invece, c’è Jorge Mendes, vero e proprio “paperone” del mondo del calcio. Il procuratore di giocatori quali Cristiano Ronaldo, Radamel Falcao, Angel Di Maria, James Rodriguez, Thiago Silva, nonché dell’allenatore José Mourinho, occupa la seconda piazza con 85 milioni di euro di guadagno frutto della chiusura di contratti il cui valore si aggira intorno agli 850 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio Tom Condon che grazie alla Nfl, la massima serie di football americano di cui è stato anche giocatore, ha guadagnato oltre 53 milioni di euro grazie alla negoziazione di 1,3 miliardi di euro di contratti. Chiudono la top five altri due procuratori di calciatori. Quarto classificato, infatti, si piazza Jonathan Barnett, agente di Gareth Bale, nel 2013 venduto dal Tottenham al Real Madrid per la stratosferica cifra di 100 milioni di euro, con 39 milioni di euro guadagnati grazie ad affari che ammontano a circa 400 milioni di euro, mentre la quinta piazza è occupata da Volker Struth. Tra i procuratori più potenti del calcio tedesco, Struth, agente di Marco Reus, Toni Kroos, Mario Goetze e tanti altri ancora, grazie ai 376 milioni di euro di contratti negoziati si è portato a casa 37 milioni di euro.

E il “nostro” Mino Raiola? E’ fuori dalla top ten, ma occupa comunque un dignitoso tredicesimo posto. Unico italiano a essere presente in questa classifica, il procuratore di Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba e Mario Balotelli, è riuscito a chiudere contratti per un volume d’affari pari a oltre 250 milioni di euro le cui commissioni gli hanno fruttato 25 milioni di euro. Un guadagno niente male considerando che altri procuratori, come ad esempio Fernando Felicevich, agente dei calciatori Alexis Sanchez e Arturo Vidal, occupa la ventunesima posizione con “soli” 20,2 milioni di euro guadagnati grazie alla chiusura dei contratti il cui valore si aggirava intorno ai 200 milioni di euro. Qui trovate la classifica completa.

  •   
  •  
  •  
  •