Napoli Juventus precedenti, statistiche e curiostià

Pubblicato il autore: Dario D'Auriente Segui

Napoli Juventus precedentiNapoli.

– C’è Inter Fiorentina domenica sera al Meazza, prima contro seconda in classifica.

– Ah, davvero!? Ma non c’è Napoli Juventus?

Così mi ha risposto un ragazzo oggi alla fermata dell’autobus (che non passa mai) a Piazza San Vitale, Napoli. Non esiste altro infatti. Napoli Juventus è il vero big match della sesta giornata di Serie A, checché ne dica la classifica. Napoli Juve è la partita, almeno per il tifoso napoletano. Si può anche rischiare di andare in Serie B, ma se batti la Juventus allora la stagione è per forza positiva. A Torino invece non la pensano così, ma sanno bene che la stagione della Vecchia Signora passa proprio dal San Paolo. Un’altra sconfitta o un misero pareggio potrebbero essere il segnale che davvero questo sarà un anno di sofferenze per Pogba e compagni e che il quinto scudetto consecutivo sia solo un’utopia. Urge una riscossa, e subito, anche se Allegri predica calma. Ma anche i partenopei non stanno tanto meglio, seppur siano avanti ai bianconeri di un punto. Sarri e Allegri hanno bisogno di punti, hanno bisogno di convincere la piazza del progetto, devono vincere. Il Napoli viene dal pareggio esterno col Carpi, la Juve da quello col Frosinone allo Juventus Stadium.

Leggi anche:  Acceso scontro in radio tra Cruciani e Maradona junior

NAPOLI JUVENTUS PRECEDENTI – Sono 69 i precedenti al San Paolo tra Napoli e Juventus in campionato. 22 volte ha vinto la squadra di casa, 21 quella in trasferta, mentre sono 26 i pareggi tra le due squadre. La vittoria più ampia dei partenopei risale a 77 anni fa, quando, precisamente nella stagione 1938-39, il Napoli batté 4-1 i rivali piemontesi. Il successo più ampio della Juve è invece il 2-6 della stagione 1974-75. La scorsa stagione a Fuorigrotta si imposero i ragazzi di Allegri, 3-1, con i gol di Pogba, Caceres e Vidal (per gli azzurri Britos), mentre due anni fa, con sempre Benitez sulla panchina, furono Callejon e Mertens a firmare il 2-0 partenopeo, che è anche l’ultima vittoria del Napoli contro la Juventus.

NAPOLI JUVENTUS PRECEDENTI STATISTICHE E CURIOSITA’  – Nei 69 precedenti in campionato (uno anche in Serie B, il 7 ottobre del 2006, terminato col punteggio di 1-1), la media gol in campo è di 2,38. C’è sempre dunque grande spettacolo quando al San Paolo scendono in campo Napoli e Juventus, specie negli ultimi 10 anni, dove l’over 2,5 si è verificato ben 8 volte. Il totale delle segnature è 164, di cui del Napoli 85 e della Juventus 79. Tra le curiosità, si nota che si segna di più nella ripresa (95 gol) che nei primi tempi (69) e che il primo scontro tra le due compagini risale al 21 novembre 1926, quando la tripletta di Vojak determinò il 3-0 per i bianconeri.

  •   
  •  
  •  
  •