Precedenti e statistiche Fiorentina-Bologna: i numeri sorridono ai viola

Pubblicato il autore: Daniele Triolo Segui

Precedenti e statistiche Fiorentina-Bologna

Precedenti e statistiche Fiorentina-Bologna nettamente favorevoli alla formazione di casa, a segno ben 93 volte in 67 incontri disputati al ‘Franchi’

Domani sera, alle ore 20.45, la Fiorentina di Paulo Sousa riceverà in casa il Bologna di Delio Rossi per una sfida valevole per la 5^ giornata di Serie A, primo turno infrasettimanale del massimo campionato. I precedenti e statistiche Fiorentina-Bologna sorridono nettamente ai viola, che hanno ospitato la compagine felsinea per 67 volte nella loro storia: 35 le vittorie toscane, 19 i pareggi, e soltanto 13 le vittorie del Bologna allo stadio ‘Franchi‘.

PRECEDENTI E STATISTICHE FIORENTINA-BOLOGNA, QUALCHE NUMERO. L’ultima vittoria della Fiorentina in casa contro i rossoblu è datata 15 dicembre 2013, quando, in virtù delle reti di Jošip Iličić al 13′, Borja Valero al 30′ e di Giuseppe Rossi al minuto 64. Nella stagione 2010-2011 si verificò l’ultimo pareggio, un 1-1 sigillato dai gol di Marco Di Vaio (5′) per gli ospiti e da Mario Alberto Santana, che al 67′ fissò il risultato definitivo. Per trovare una vittoria del Bologna a Firenze bisogna risalire al 17 gennaio 2010, quando la formazione rossoblu, allora allenata da Franco Colomba, si impose per 2-1 grazie alle realizzazioni di Henry Giménez al 28′ e del solito Marco Di Vaio in chiusura di prima frazione; inutile, per i viola, la rete al 6′ della ripresa del rumeno Adrian Mutu.

Leggi anche:  Infortunio Belotti, il Torino pronto a recuperare il Gallo: salterà la Coppa Italia, ma ci sarà con la Sampdoria

PRECEDENTI E STATISTICHE FIORENTINA-BOLOGNA, ‘FRANCHI’ STREGATO PER I ROSSOBLU. Negli ultimi venti anni, vale a dire dalla stagione 1996-1997, il Bologna ha vinto al ‘Franchi’ solamente in un’occasione, quel 2-1 del gennaio 2010 sopraccitato; nelle restanti 13 sfide, i felsinei hanno rimediato soltanto 7 pari e ben 6 sconfitte. Nella storia di Fiorentina-Bologna, poi, a fronte dei 93 gol realizzati dai padroni di casa, sono 60 le reti messe a segno dal Bologna, che guarda alla sfida di domani sera con timore, ma al contempo, con la speranza di invertire l’amara tendenza.

PRECEDENTI E STATISTICHE FIORENTINA-BOLOGNA, COME ARRIVANO LE SQUADRE. Nelle ultime dieci partite interne giocate, la Fiorentina ne ha vinte 8, perdendone due, tra le quali l’ultima, giocata in Europa League contro gli svizzeri del Basilea; al ‘Franchi’, i viola non perdono dal 14 maggio scorso, quando, sempre nella competizione europea, il Siviglia si impose per 2-0. Il Bologna, che è reduce dalla vittoria scacciacrisi del Dall’Ara contro il Frosinone, firmata dal giocatore francese Anthony Mounier, fuori casa ha perso due gare di seguito e, in totale, nelle ultime dieci gare disputate in trasferta, ne ha perse 4, pareggiate cinque e vinta soltanto una.

  •   
  •  
  •  
  •