Roma, la stampa estera esalta la prodezza di Florenzi. Il Mundo Deportivo: “Per un secondo è stato Pelè, ha realizzato il gol dell’anno”.

Pubblicato il autore: Giuliano Tufillaro Segui

florenzi-roma-barcellona

 

 

Non poteva essere altrimenti. Il gesto tecnico pazzesco di Alessandro Florenzi, che ieri sera ha fatto impazzire l’Olimpico regalando alla Roma un punto d’oro contro i campioni d’Europa del Barcellona, sta facendo parlare i giornali sportivi di tutto il mondo e verrà probabilmente ricordato come uno dei gol più belli nella storia della manifestazione. Soprattutto i media spagnoli hanno celebrato a caratteri cubitali la strepitosa prodezza tecnica di Florenzi. Il quotidiano catalano “Sport” titola: “Avanti con Suarez, poi un gol da centrocampo fa sfumare la vittoria“. Anche il “Mundo Deportivo” non rinuncia ad aggettivi esaltanti, in riferimento al gol di Florenzi: “Un incredibile gol di Florenzi a Ter Stegen da centrocampo ha dato vita alla Roma“. All’interno del quotidiano Florenzi viene paragonato addirittura a Pelè: “Per un secondo è stato Pelè, ha realizzato il gol dell’anno“. Prevedibilmente molto critico il quotidiano sportivo madrileno “Marca” verso il Barcellona: “Brutta giornata per il Barca. Ter Stegen subisce un gol da 44 metri. Suarez goleador azulgrana“. Ancora un quotidiano spagnolo, “El Pais“, che scrive sul gol di Florenzi: “un gol fuori catalogo del laterale della Roma“. “As” ha addirittura dedicato un articolo al giocatore della Roma intitolato: “Premio Florenzi“. Ecco uno stralcio del pezzo: “A volte una partita viene ricordata per una giocata o per un gol. Quella di ieri si ricorderà per il gol di Florenzi da centrocampo“.

Il pallonetto da centrocampo di Florenzi non è passato inosservato anche in Francia. Il principale quotidiano sportivo transalpino, “l’Equipe“, scrive a proposito del gol: “Un pallonetto eccezionale di Florenzi contro il Barca. Al minuto 31 Alessandro Florenzi, da più di 50 metri, ha provato un pallonetto per sorprendere Ter Stegen. Il pallone è atterrato all’incrocio dei pali. Magnifico“. L’inglese “Mirror” scrive che “si possono apprendere cinque cose sul Barcellona grazie al gol con cui Florenzi ha stordito i catalani“. Anche la “Bbc” ha testimoniato la sua incredulità di fronte a un simile gesto tecnico: “Florenzi ha segnato da circa 60 yard nel pareggio della Roma contro il Barcellona. Il terzino Florenzi ha raccolto il pallone nella propria metà campo, tirando poco dopo verso ter Stegen e andando in gol”.

Andando oltreoceano, il sito del colosso Tv americano CBS ha definito “il gol di Florenzi come il possibile gol dell’anno“. Il “Washington Post” ha invece titolato che “Florenzi ha scioccato il Barcellona con un incredibile gol da centrocampo”.

Per chiudere in bellezza, elogi sono arrivati anche dagli avversari, in particolare da parte del difensore Piquè, che ha scritto sul suo profilo Twitter: “E’ stato folle! Quando ho visto il gol non ci potevo credere! Uno dei migliori gol che ho subito in carriera!“. Un’ulteriore dimostrazione della bellezza e dell’eccezionalità della prodezza di Florenzi, quando persino gli avversari si tolgono il cappello e mostrano ammirazione per un gol subito.

 

  •   
  •  
  •  
  •