Belgio in festa: è primo nel ranking FIFA

Pubblicato il autore: Gennaro Esposito Segui

belgio
Il piccolo Belgio è entrato nella storia. Il paese copre infatti un’area che equivale a un decimo di quella italiana, ma può guardare tutte le altre nazioni dall’alto in basso, almeno calcisticamente parlando. Dopo l’ultima giornata di qualificazioni agli Europei del 2016, infatti, il Belgio è balzato in testa al ranking FIFA: ciò fa della nazionale allenata da Marc Wilmots la migliore nazionale al mondo, andandosi ad aggiungere alle precedenti capoliste Brasile, Argentina, Italia, Germania, Francia, Spagna e Olanda. Un traguardo storico mai raggiunto prima e giunto un po’ a sorpresa, considerando che otto anni fa la nazionale belga occupava la posizione numero 71 di questa speciale classifica insieme ad Arabia Saudita, Haiti e Zambia.

Il Belgio diventa così la prima nazionale di sempre ad ottenere questo prestigioso risultato senza mai aver vinto un Mondiale o un Europeo: i traguardi più importanti sono stati raggiunti con la finale degli Europei del 1980 (persa 2-1 contro la Germania) e con il quarto posto ai Mondiali di Messico ’86. Un anno fa i Diavoli Rossi sono stati eliminati nei quarti di finale del Mondiale in Brasile dall’Argentina: nel girone B appena concluso delle qualificazioni agli Europei hanno ottenuto 23 punti su 30, frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.
Il merito di questo exploit è di una rosa piena zeppa di talenti che rappresentano l’élite del calcio europeo e mondiale: basti pensare a De Bruyne, pagato fior di milioni dal Manchester City, passando per Hazard, Kompany, Witsel, Lukaku e gli italiani Nainggolan e Mertens, senza dimenticarsi di Fellaini, Vertonghen, Courtois e via dicendo. Al momento la nazionale belga sembra davvero una delle più attrezzate grazie al mix di giovani talenti e giocatori di esperienza, e la speranza del tecnico Wilmots e di tutta la popolazione è che questa rosa possa finalmente portare trofei e dare grandi soddisfazioni. La strada, a giudicare dal ranking FIFA, sembra essere quella giusta.

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Juventus - Napoli 2-0 le Pagelle: Cuadrado dominante, Ronaldo da record. Insigne stecca
Tags: ,