Champions League al giro di boa: Girone H, dominio Zenit

Pubblicato il autore: Livio Addabbo Segui

Hulk+FC+Porto+v+Vitoria+Guimaraes+Liga+Zon+tCdCYc4HAvHxIl girone H, sulla carta il più equilibrato, è in realtà dominato dallo Zenit San Pietroburgo, unica squadra in Champions a punteggio pieno al giro di boa. A tre lunghezze segue il Valencia, mentre è crisi nera per il Lione, che, come il Gent, ha raccolto un solo punto in tre partite.
Un primato nel segno di Hulk, quello della squadra allenata da André Villas Boas. Che al Mestalla si impone sul Valencia per 3-2 grazie a una doppietta dell’attaccante brasiliano e a un gol di Axel Witsel, a lungo inseguito dal Milan in estate. Del promettente Joao Cancelo e di André Gomes le reti degli spagnoli. Il Lione si ferma sull’1-1 in Belgio nonostante abbia giocato in doppia superiorità numerica contro il Gent. Che va in vantaggio con Danijel Milicevic e si fa raggiungere da Christophe Jallet. Il bomber dei francesi Alexandre Lacazette ha anche fallito un rigore a tempo quasi scaduto.

Leggi anche:  Corrado Ferlaino risponde a Cabrini: "Pessotto? Al Napoli non sarebbe mai successo"

Sempre su invenzioni di Hulk, Artem Dzyuba e Oleg Shatov hanno regalato il secondo successo europeo a Villas Boas, questa volta in casa a spese del Gent, a segno con Thomas Matton. Il Valencia ha avuto la meglio sul Lione al Velodrome grazie a una prodezza di Soufiane Feghouli.

Il turno di martedì scorso ha visto lo Zenit trionfare ancora  in Russia sul Lione: Dzyuba, il solito Hulk e Danny hanno risposto al gol del momentaneo pari di Lacazette. Per il Valencia, invece, ancora Feghouli sugli scudi nel 2-1 che condanna il Gent, che va a segno con Thomas Foket prima di vedersi condannare da un autogol di Stefan Mitrovic.  Nulla sembra poter privare lo Zenit della leadership del girone, così come solo un autentico harakiri escluderebbe dagli ottavi il Valencia. Il Lione invece è chiamato a una prova di forza già dal prossimo match in casa con al capolista, se non vuole perdere anche le speranze in chiave Europa League.

  •   
  •  
  •  
  •