Fiorentina – Atalanta: precedenti e statistiche

Pubblicato il autore: Alessandro Ricci Segui

atalanta giusto

Domani sera, alle 20:45 all’Artemio Franchi, la Fiorentina di Paulo Sousa ha la possibilità di confermarsi alla testa della classifica, ma la squadra che affronta, l’Atalanta, è ugualmente in grande forma, reduce da due vittorie. Il rischio per la Fiorentina è quello di poter essersi un po’ rilassata dopo l’ottima prova in Europa League, quello dell’Atalanta è di avere la tentazione di chiudersi troppo contro la capolista. Al di là di ogni tatticismo, la storia di questa partita dice di una netta supremazia della Fiorentina, ma dovrà stare molto attenta per confermarla.

I PRECEDENTI – L’anno scorso la Fiorentina vinse 3-2 con un gol all’89’ di Pasqual: le altre reti della gara furono messe a segno da Zappacosta, Basanta, Diamanti e Boakye. Nel 2011-2012 ci fu l’ultimo pareggio: 2-2 con gol di Gilardino, Masiello, Denis e Jovetić. L’ultimo successo della Dea risale alla stagione 1992-1993, 1-0 firmato da Perrone. Le vittorie più larghe della squadra di casa sono i 5-0 del 1984-1985 (Iachini, Monelli, Sócrates e doppietta di Passarella) e del 1997-1998 (Padalino, Serena, Oliveira, Batistuta e Robbiati).

Leggi anche:  Coppa Italia, dove vedere Udinese Fiorentina streaming gratis e diretta tv

LE STATISTICHE – Non c’è storia nei 52 precedenti tra Fiorentina e Atalanta al Franchi in Serie A: i padroni di casa hanno ottenuto 33 successi e 12 pareggi, perdendo solo 7 volte. In tutto sono stati messi a segno 131 gol, 98 segnati dai viola e 33 dai nerazzurri. La Fiorentina nelle prime 6 giornate ha realizzato 11 reti e ne ha subite 4, mentre l’Atalanta ne ha segnate 8 e subite 5.

Buon calcio!!!

  •   
  •  
  •  
  •