Fiorentina – Roma: precedenti e statistiche

Pubblicato il autore: Alessandro Ricci Segui

Fiorentina-Roma-2015-2016

La Fiorentina di Paulo Sousa ha una bella opportunità nella partita delle 18 di stasera contro la Roma, quella di confermare il suo primo posto in classifica senza avere la pressione che di solito hanno le squadre partite a inizio campionato per vincere. Credo siamo tutti d’accordo, compresi i tifosi più vicini e accesi, che la Fiorentina non è stata costruita per vincere lo scudetto e quindi stasera contro la più ambiziosa Roma non ha nulla da perdere. E allora godiamoci lo spettacolo, perché si possa avverare anche l’improbabile. Non prima però di uno sguardo ai precedenti e alle statistiche.

I PRECEDENTI – Sono 76 i precedenti disputati tra Fiorentina e Roma all’Artemio Franchi di Firenze: in ben 32 occasioni sono stati i padroni di casa a trionfare, mentre per 31 volte le due formazioni si sono suddivise la posta in palio. Le vittorie esterne, invece, sono soltanto 13. La formazione viola però non trionfa sui giallorossi dalla stagione 2011/2012, quando Jovetic, Gamberini e Silva regalarono uno strepitoso successo ai padroni di casa; da allora ben due sconfitte e un pareggio, avvenuto proprio nell’ultimo incontro quando Gomez e Ljajic fissarono il punteggio sul definitivo 1-1. Nei due casi precedenti, invece, sono stati Osvaldo e Nainggolan a punire la squadra di Firenze.

Leggi anche:  Ciro Immobile a Tiki Taka: "L’amore che mi dà la gente non può mai essere superato da una squadra che prova a vincere la Champions"

LE STATISTICHE – 182 gol segnati da Fiorentina e Roma nei 76 precedenti: 110 a opera dei padroni di casa, che hanno invece subito una rete in 72 occasioni.

  •   
  •  
  •  
  •