Pallone d’oro ecco i 23 finalisti, italiani fuori

Pubblicato il autore: Maurizio Pezzuco Segui

Pallone d'oroNessun giocatore italiano e il solo Paul Pogba in rappresentanza della Seria A nell’elenco dei finalisti per il Pallone d’oro. La FIFA ha reso noto i nomi dei giocatori ancora in corsa per il prossimo Pallone d’oro, lista che però subirà un ulteriore taglio fino ai tre finali che si giocheranno la vittoria del trofeo, che sarà assegnato in quel di Zurigo l’11 gennaio 2016.
Dei 59 selezionati inizialmente, la giuria ha ridotto il numero dei pretendenti a 23 e in questo primo “taglio” sono incappati anche gli unici italiani in lizza: Giorgio Chiellini (Juventus) e Andrea Pirlo (Juventus e New York City).
Questo l’elenco completo dei giocatori in corsa per il Pallone d’oro:
Sergio Agüero (Argentina/Manchester City), Gareth Bale (Galles/Real Madrid), Karim Benzema (Francia/Real Madrid), Cristiano Ronaldo (Portogallo/Real Madrid), Kevin De Bruyne (Belgio/ Wolfsburg/Manchester City), Eden Hazard (Belgio/Chelsea), Zlatan Ibrahimović (Svezia/Paris Saint-Germain), Andrés Iniesta (Spagna/Barcellona), Toni Kroos (Germania/Real Madrid), Robert Lewandowski (Polonia/Bayern Monaco), Javier Mascherano (Argentina/Barcellona), Lionel Messi (Argentina/Barcellona), Thomas Müller (Germania/Bayern Monaco), Manuel Neuer (Germania/Bayern Monaco), Neymar (Brasile/Barcellona), Paul Pogba (Francia/Juventus), Ivan Rakitić (Croazia/Barcellona), Arjen Robben (Olanda/Nayern Monaco), James Rodríguez (Colombia/Real Madrid), Alexis Sánchez (Cile/Arsenal), Luis Suárez (Uruguay/Barcellona), Yaya Touré (Costa d’Avorio/Manchester City), Arturo Vidal (Cile/Juventus/Bayern Monaco).
Dopo la clamorosa (e discussa, ndr) esclusione di Gigi Buffon, il calcio italiano deve incassare anche quella degli ultimi due in gara e a rappresentare la Serie A resta il solo giocatore francese della Juventus Paul Pogba, inserito insieme ai principali “crack” mondiali nella rosa dei 23. L’ultimo italiano a conquistare il trofeo è stato Fabio Cannavaro nel 2006 dopo il trionfo della nazionale italiana ai mondiali in Germania.
Un altro ex Juventino che non rientra in questa elite è Carlos Tevez, autore la scorsa stagione di una straordinaria stagione culminata con il quasi Triplete della squadra di Massimiliano Allegri.  Il torneo con più rappresentati è la Liga spagnola con undici, dei quali cinque del Real Madrid e sei del Barcellona. E proprio le due stelle della Liga: Cristiano Ronaldo e Leo Messi sono i super favoriti per la vittoria finale. I due ricordiamo si sono aggiudicati tutte le ultime edizioni a partire dall’annata 2008. I trionfi dell’argentino del Barça sono 4 (2009, 2010, 2011, 2012), mentre il portoghese del Real Madrid ha alzato il trofeo tre volte (2008, 2013, 2014). Ricordiamo che il prestigioso riconoscimento dal 2010 si è fuso col FIFA World Player of the Year, dando vita ad un nuovo premio denominato Pallone d’oro FIFA, organizzato congiuntamente da France Football e dalla FIFA.

Per quanto riguarda la classifica dei migliori allenatori sono due gli italiani ad entrate nella classifica: sono il tecnico bianconero Massimiliano Allegri e l’ormai ex allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti.
Questi i 10 candidati al Pallone d’oro dei mister: Massimiliano Allegri (Italia/Juventus), Carlo Ancelotti (Italia/Real Madrid), Laurent Blanc (Francia/Paris Saint-Germain), Unai Emery (Spagna/Siviglia), Pep Guardiola (Spagna/Bayern Monaco), Luis Enrique (Spagna/Barcellona), José Mourinho (Portogallo/Chelsea), Jorge Sampaoli (Argentina/Nazionale Cile), Diego Simeone (Argentina/Atletico Madrid), Arsene Wenger (Francia/Arsenal).
Il 30 novembre Fifa e France Football annunceranno i nomi dei tre calciatori e allenatori finalisti. Il vincitore sarà reso noto in occasione della serata di gara in programma a Zurigo l’11 gennaio 2016.

  •   
  •  
  •  
  •