Roma, la fase difensiva continua a preoccupare. Nuovi acquisti a gennaio?

Pubblicato il autore: Lorenzo Matricardi Segui

Roma

Nel match di ieri sera, che ha visto la Roma affrontare in trasferta il Bayer Leverkusen, sono apparse ancora una volta evidenti le lacune difensive degli uomini di Garcia. Sotto di due gol dopo appena 19 minuti i giallorossi erano riusciti a ribaltare il risultato fissando momentaneamente il punteggio sul 2 a 4 che sembrava aver definitivamente chiuso i giochi. La Roma ha però dimostrato – come troppo spesso avvenuto in questa stagione – di non saper attuare una fase difensiva altrettanto efficace rispetto a quella offensiva.

In soli 2 minuti – tra il minuto 82 e il minuto 84 – i tedeschi sono dunque riusciti ad acciuffare un inaspettato pareggio e a negare ai giallorossi tre punti che sarebbero stati più che mai importanti nel cammino europeo della Roma. Quello che più preoccupa è la difficoltà evidenziata dagli uomini di Garcia a coprire adeguatamente gli spazi immediatamente dopo aver perso il possesso del pallone. In occasione del secondo e del quarto gol del Bayer, infatti, la Roma, dopo aver perso il pallone, ha lasciato ampi spazi al contropiede avversario mettendo in mostra enormi lacune dal punto di visto del posizionamento tattico e dei movimenti difensivi.

Leggi anche:  Moggi sicuro: "Ecco chi vincerà lo scudetto. Ora il Napoli è più forte della Juventus. Sarri è un traditore..."
La sensazione è che le colpe di questa situazione siano da attribuire tanto alla scarsa capacità di Rudi Garcia di ovviare ai problemi che la sua squadra evidenzia ormai da inizio stagione, quanto a una rosa evidentemente lacunosa nel reparto arretrato. Molti tifosi già pensano quindi a possibili innesti nel mercato di gennaio per risolvere i problemi della difesa e, nonostante l’addio più che mai discusso, in tanti invocano un ritorno di Benatia nella capitale. Oltre a un centrale di sicuro affidamento, però, la Roma necessita anche di un terzino sinistro in grado di far rifiatare Digne, visto che Emerson Palmieri non sembra aver convinto il tecnico francese.
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: