Roma-Udinese, precedenti e statistiche: all’Olimpico il gol è garantito

Pubblicato il autore: -crucco38 Segui

roma-udinese
Stasera alle 20.45 andrà in scena il 46° Roma-Udinese allo Stadio Olimpico. Un match sicuramente delicato per entrambe le squadre che arrivano con necessità di fare punti a seconda degli obiettivi. I giallorossi devono mantenere la prima posizione in classifica appena conquistata, i bianconeri vogliono dare seguito al successo interno contro il Frosinone che ha interrotto un lungo digiuno e allontanarsi così dalle zone calde.

I precedenti sono ampiamente a favore della Roma: i padroni di casa si sono imposti per 25 volte, compreso il 2-1 dello scorso anno firmato da Nainggolan e Torosidis, mentre sono solo 6 le vittorie dell’Udinese e 13 i pareggi. Il segno X tra le due squadre manca all’Olimpico dal 2009 – quando in panchina sedevano Spalletti da una parte e Marino  dall’altra – e il risultato fu 1-1 con le reti di Felipe e Vucinic.

Leggi anche:  Atalanta, tre competizioni e una fame senza limiti. Entusiasmo alle stelle

I vari Roma-Udinese hanno sempre regalato gol e spettacolo: basti pensare che nelle ultime 9 stagioni si sono sempre segnate almeno due reti e lo 0-0 è uscito una volta sola, nel lontano 82-83, l’anno del secondo scudetto romanista.

L’ultimo successo dei friulani all’Olimpico è datato 28 ottobre 2012 (2-3), esattamente tre anni fa, quando gli uomini di Guidolin riuscirono clamorosamente a ribaltare l’iniziale doppio vantaggio  in favore della squadra allora allenata da Zeman.  Per la difesa della Roma, troppe volte finita sul banco degli imputati quest’anno, c’è un dato che mette qualche apprensione: l’Udinese va in gol all’Olimpico da quattro anni consecutivi  ed ha messo a segno almeno una rete in 15 degli ultimi 16 precedenti.

Questo Roma-Udinese può voler dire per i giallorossi consolidare la vetta della classifica ed ottenere la quinta vittoria consecutiva in campionato che manca da 13 mesi. La squadra di Colantuono vuole invece proseguire nel suo convincente cammino in trasferta dove ha già ottenuto due vittorie e un pareggio: l’ultima sconfitta fuori dal Friuli e l’unica di questa stagione è avvenuta proprio all’Olimpico, contro la Lazio, lo scorso 13 settembre.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,