La classifica dei migliori numeri 10 della storia del calcio

Pubblicato il autore: Giuseppe D'Anna

maradona e platini

LONDRA – La rivista inglese “FourFourTwo”, nel gergo calcistico 4-4-2, è specializzata in particolari classifiche che riguardano il calcio, e ultimamente ne ha diramato una riguardante i migliori numeri 10 della storia.
Al primo posto troviamo Diego Armando Maradona, davanti a Puskas e Pelè. Non tutti probabilmente saranno d’accordo con il podio. L’infinita sfida Maradona-Pelè è nettamente a favore dell’argentino. Stupisce probabilmente la posizione dell’ungherese davanti al brasiliano, anche se Puskas è stato comunque un grande degli anni ’50-’60. Con Maradona al primo posto in classifica, siamo assolutamente d’accordo. Se pensi alla numero 10 nel calcio, pensi al pibe de oro, pensi a Diego Armando Maradona.”Gol e trofei sono solo dettagli davanti a un artista semplicemente conosciuto come ‘El Diez'” questa la motivazione nell’incoronare Maradona.

Al quarto posto troviamo un italiano, forse il più grande degli italiani del calcio, ovvero Roberto Baggio. Il Divin Codino è stato apprezzato forse più all’estero che in Italia, ma la sua grandezza è stata davvero notevole e questo 4° posto dietro tre mostri sacri del calcio mondiale lo conferma. “Il calciatore italiano piu’ amato di sempre, un raro spirito libero in un mondo ossessionato dalla tattica”, questo il commento della rivista inglese a corredo della scelta. Quinto posto per Michel Platini, che ha fatto le sue fortune in Italia, con la maglia della Juventus, poi Gheorghe Hagi, ’10’ rumeno (soprannominato il Maradona dei Carpazi) anche lui transitato dal nostro campionato e al settimo posto Zico, che ha disputato le sue uniche stagioni europee con la maglia dell’Udinese.

Leggi anche:  Serie C, le probabili formazioni di Novara-Piacenza

‘Solo’ ottavo Lionel Messi, che a cospetto dei grandi del passato ha ancora tanto da imparare e da guadagnare. Anche se “FourFourTwo” giustifica questa bassa posizione col fatto che l’argentino non è mai stato un vero e proprio trequartista. A chiudere la Top Ten Michael Laudrup ed Enzo Francescoli, guarda caso altri due giocatori, dalla classe immensa, che hanno giocato nel nostro campionato.

La classifica

1. Diego Armando Maradona
2. Ferenc Puskas
3. Pelé
4. Roberto Baggio
5. Michel Platini
6. Georghe Hagi
7. Zico
8. Lionel Messi
9. Michael Laudrup
10. Enzo Francescoli

La maglia numero 10 rimane comunque una icona legata al vecchio calcio. Tempi in cui un allenatore, di qualsiasi categoria, avvertiva i suoi difensori: “Attenti al 10!”, solo questo. Se avevi il 10 sulle spalle, di riflesso, eri l’asso della squadra, il fantasista, genio e follia.
I numeri 10 che troviamo nella classifica della rivista inglese, sono la storia del calcio e tutti dotati delle caratteristiche citate. La storia delle numero 10 del miglior calcio giocato nel mondo. Dall’Argentina al Brasile, passando per l’Italia fino ai paesi dell’est Europa.
Classifiche del genere, alla fine, lasciano il tempo che trovano. Nello specifico ci aiutano a ricordare, per esempio, la grande punizione di Maradona contro la Juventus, o lo storico gol di Pelè che salta il difensore con un sombrero, gli infiniti gol di Puskas, le magie di Roberto Baggio ai mondiali americani del ’94, Michel Platini che protesta sdraiandosi sull’erba di Torino, e ancora le magnifiche giocate di Hagi, di Zico, la classe innata di Michael Laudrup e di Enzo Francescoli. Messi, per fortuna, ci delizierà ancora un po’.
Tra le giocate di 10 campioni, puoi rivedere l’intera storia del calcio.

  •   
  •  
  •  
  •