Napoli, i numeri di Benitez e Sarri alla dodicesima

Pubblicato il autore: Giuseppe D'Anna

inter napoli mazzarri benitez

A questo punto della stagione, causa il consueto appuntamento con le nazionali, il campionato di serie A, prevede sempre una sosta. Mettiamo a confronto i numeri di Benitez e Sarri, dopo le prime dodici giornate di campionato, al loro primo anno sulla panchina azzurra.

Il 2013-14 è stato il primo anno di Rafa Benitez come tecnico del Napoli. Partenza sprint degli azzurri, che mettono a segno quattro vittorie nelle prime quattro gare, poi un pareggio, e nelle sette partite successive, cinque vittorie e due sconfitte (contro Roma e Juventus). Un bottino di 9 vittorie 2 sconfitte e un solo pareggio. 28 punti, 24 gol fatti e 11 subiti. Vittorie a Milano e a Firenze. Dopo la sosta, il Napoli riaprì il campionato con la sconfitta interna ad opera del Parma ultimo in classifica per 0-1.

Leggi anche:  Calciomercato Lecce: trovato l’accordo con Bove, ma la Roma prenota un centrocampista

La stagione attuale è l’anno di Sarri, il primo. Il tecnico toscano, dopo un avvio non proprio eccelso, ha trovato la giusta quadra. Nelle prime cinque giornate, solo sei punti. Dalla sesta alla dodicesima 6 vittorie e un solo pareggio (0-0 col Genoa). Battendo, nell’ordine, Juventus (2-1) Milan (0-4) Fiorentina (2-1) Chievo (0-1) Palermo (2-0) e Udinese (1-0). Nelle prime dodice giornate 7 vittorie 4 pareggi e 1 sconfitta. 25 punti in classifica, 22 gol fatti e 8 subiti (6 nelle prime tre giornate). Nelle ultime quattro gare il  Napoli ha chiuso senza incassare reti. Gli azzurri torneranno in campo contro l’Hellas Verona per la tredicesima gara di serie A.

Questi i numeri dei tecnici a confronto dopo le prime dodici giornate. Ovviamente le squadre sono differenti tra loro per i valori tecnici in campo, quindi i confronti sono sempre relativi, ma ci aiutano a capire il tipo di approccio che hanno avuto i due tecnici con la maglia azzurra. I numeri ci dicono che Rafa Benitez è quello che ha totalizzato più punti e più gol. Sarri quello che ha subito di meno. Benitez realizzò 78 punti conquistando il terzo posto. Sarri ha ancora la possibilità di scrivere il finale…

Leggi anche:  Serie C, le probabili formazioni di Pro Sesto-Piacenza

Ad maiora

  •   
  •  
  •  
  •