Pallone d’Oro, la Fifa sceglie i tre finalisti per il 2015: ecco chi sono

Pubblicato il autore: studioaperto24 Segui

neymar  Dovremo attendere l’11 gennaio per sapere chi tra i tre prescelti dalla Fifa e dalla rivista ‘France Football‘ vincerà il Pallone d’Oro. Tra i tre prescelti ci sono ovviamente i due più grandi giocatori del mondo, vale a dire Leo Messi e Cristiano Ronaldo (che si è aggiudicato la scorsa edizione) mentre la new entry è il brasiliano Neymar, attaccante del Barcellona, autore di una stagionale sensazionale a fianco della Pulce, nella squadra allenata da Luis Enrique.

Dunque, il sogno del Barcellona di vedere i suoi tre ‘tenores’ Messi, Neymar e Suarez tutti e tre candidati per l’ambito trofeo non si è avverato. La commissione che ha selezionato i tre campioni ha ritenuto di concedere ancora l’opportunità di vincere il trofeo a Ronaldo, nonostante una stagione sottotono. Luis Suarez, probabilmente, ha pagato la squalifica comminata dalla stessa Fifa, per il ‘celebre’ morso rifilato a Chiellini nel corso del mondiale brasiliano, che ha comportato una lunga squalifica con la maglia della propria nazionale.

Non sorprende la nomination di Neymar autore di una stagione sopra le righe condita dalle 45 reti stagionali nel 2015 e una serie innumerevole di assist per i compagni. Strepitosa anche la stagione di Leo Messi, che ha messo a segno ben 48 reti, nonostante un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per un mese e mezzo. Meno bene lo score realizzativo di Suarez, autore di 40 reti, mentre Ronaldo ha totalizzato 45 reti, tra nazionale e Real Madrid, mentre l’inizio stagione non è stato particolarmente positivo per il campione portoghese, con sole 9 realizzazioni della Liga. Una media bel al di sotto delle 16 reti realizzate fin qui nella scorsa stagione.

Lionel Messi ha già vinto il Pallone d’Oro in ben 4 circostanze, mentre Cristiano Ronaldo è ancora fermo a 3 successi, con l’ultimo conquistato nella scorsa stagione, mentre Neymar non ha mai avuto la gioia di conquistare il Pallone d’Oro e non è detto che quest’anno non possa essere la volta buona.

Guadiola, Luis Enrique e Sampaoli candidati al titolo di miglior allenatore

La Fifa e la commissione di allenatori selezionata dalla rivista France Football ha anche nominato i tre allenatori che si contenderanno il titolo di migliore allenatore del mondo, una sorta di Pallone d’Oro per allenatori. Uno dei nominati e l’allenatore spagnolo del Bayern Monaco, Bep Guardiola, che ha vinto la Bundesliga dominando il campionato tedesco dalla prima giornata.

Il secondo nominato non potrebbe che essere il tecnico del Barcellona, Luis Enrique, che ha conquistato la Liga e ha vinto anche la Champions League nella celebre finale di Berlino contro la Juventus. Il terzo allenatore che si contenderà il premio come miglior allenatore è il tecnico del Cile, Jorge Sampaoli, che ha conquistato la Coppa America, trionfando in casa con il suo Cile.

Rimarranno a bocca asciutta i due tecnici italiani inclusi nella lista dei 10 candidati finali. Vale a dire Carlo Ancelotti, attualmente disoccupato, ma che l’anno scorso ha allenato il Real Madrid, e Massimiliano Allegri, che oltre ad avere conquistato lo scudetto con la Juventus, è riuscito a condurre la formazione bianconera fino alla finale di Champions League, persa 3-1 contro il Barcellona.

  •   
  •  
  •  
  •