Posticipi 12ª giornata Bundesliga: il Borussia Dortmund vince il derby con lo Schalke, bene il Werder in trasferta

Pubblicato il autore: Pierluigi Persano

bd

Se il Bayern fa sul serio e lascia le briciole agli avversari, anche il Borussia Dortmund di Tuchel non è da meno.
I gialloneri infatti sono la seconda forza del campionato, a -5 dal Bayern capolista e a +8 sul Wolfsburg terzo.
Hanno il secondo miglior attacco della Bundesliga con 35 reti (due in meno proprio della squadra di Guardiola), ma solo la terza miglior difesa con 15 gol subiti. Ma poco importa se lì davanti hai un trio di attaccanti che solo in campionato hanno messo a segno 26 gol: Aubameyang è una delle punte più forti d’Europa e condivide lo scettro di capocannoniere della Bundes con Lewandowski grazie ai 14 gol realizzati in 12 partite, Reus sotto porta è tornato il cecchino di qualche tempo fa (7 gol per lui in questo avvio di campionato) e Mkhitaryan con i suoi 5 gol sta ritrovando la continuità della prima stagione in Germania.

Leggi anche:  Mondiali, le probabili formazioni di Portogallo-Svizzera

Al Signal Iduna Park va in scena il Revierderby contro lo Schalke 04, uno dei derby più sentiti di Germania.
Alla mezz’ora è il Borussia Dortmund a portarsi in avanti: Ginter crossa dal fondo e Kagawa s’inserisce con tempismo perfetto battendo di testa Fahrmann.
Ma non passano neanche tre minuti che gli ospiti pareggiano: Sane sulla fascia è incontenibile e serve a Huntelaar un pallone da spingere in rete con facilità.
Poco prima dell’intervallo però lo Schalke è già con la testa negli spogliatoi e si dimentica di Ginter che sul cross di Mkhitaryan è tutto solo e porta il Borussia Dortmund in vantaggio con un’altra zuccata.
E in avvio di ripresa arriva anche il terzo gol con un contropiede fulminante: Castro assiste, Aubameyang segna.
Il Dortmund spreca in più occasioni il quarto gol, ma al 70′ Huntelaar approfitta di un regalo della difesa giallonera e segna la sua doppietta personale che non riuscirà a riportare lo Schalke in partita.
Per il Borussia Dortmund è la 18ª vittoria in 22 incontri in tutte le competizioni ufficiali, con il bottino dei gol segnati che indica quota 71.
Nella sfida salvezza tra Augsburg e Werder Brema succede tutto nella ripresa, con gli ospiti che ipotecano la vittoria con le reti dell’esperto Claudio Pizarro e di Bartels, mentre servirà a poco il rigore di Verhaegh segnato nel recupero che condanna l’Augsburg all’ultimo posto.

Leggi anche:  Fiorentina-Borussia Dortmund-Rapid Bucarest, diretta tv e streaming gratis Dazn? Dove vedere Christmas Cup

Risultati 12ª giornata Bundesliga

Hannover – Herta Berlino 1-3
Bayer Leverkusen – Colonia 1-2
Bayern Monaco – Stoccarda 4-0
Hoffenheim – Eintracht 0-0
Mainz – Wolfsburg 2-0
Monchengladbach – Ingolstadt 0-0
Darmstadt – Amburgo (ore 18.30)
Borussia Dortmund – Schalke 3-2
Augsburg – Werder Brema 1-2

Classifica Bundesliga

Bayern 34, Dortmund 29, Wolfsburg 21, Herta Berlino, Schalke 20, Monchengladbach 19, Colonia 18, Leverkusen 17, Mainz, Ingolstadt 16, Amburgo 15, Eintracht, Darmstadt 14, Werder 13, Hannover 11, Stoccarda 10, Hoffenheim 8, Augsburg 6.

  •   
  •  
  •  
  •