Risultati e classifica 12ª giornata Bundesliga: Bayern implacabile, cadono Wolfsburg e Leverkusen

Pubblicato il autore: Pierluigi Persano

douglascosta
La 12ª giornata di Bundesliga continua a recitare lo stesso copione delle prime undici giornate: il Bayern Monaco è una macchina perfetta capace di demolire qualsiasi avversario, mentre le inseguitrici continuano a stentare e a non avere continuità di risultati (in attesa del Borussia Dortmund impegnato domani nel derby contro lo Schalke).
Dopo la cinquina europea inflitta all’Arsenal di Wenger, il Bayern di Pep Guardiola torna a comandare legge in Bundesliga dopo il pareggio a reti inviolate di venerdi scorso a Francoforte. All’Allianz Arena i bavaresi ospitano lo Stoccarda, terz’ultima in classifica e reduce dall’importante vittoria in chiave salvezza contro il Darmstadt. Ma a Monaco è un’altra storia, e il Bayern nel primo tempo è dilagante e può contare su Douglas Costa e Thomas Muller in stato di grazia. Al 10′ il Bayern è già in vantaggio con un contropiede micidiale portato avanti da Costa e capitalizzato da Arjen Robben. Al 17′ arriva il raddoppio, complice una difesa dello Stoccarda davvero disastrosa: i biancorossi giocano con la difesa troppo alta, e come in occasione del primo gol sbagliano la tattica del fuorigioco salendo in ritardo, e lasciando praterie sconfinate ai velocisti del Bayern. Stavolta è Muller a volare sulla destra e a servire l’assist per il brasiliano Douglas Costa che dal limite trafigge Tyton con un diagonale imparabile. Al 37′ arriva la terza marcatura: Robben e Muller si sbarazzano con una facilità disarmante degli avversari con una doppia triangolazione, e il tedesco serve il secondo assist di giornata al capocannoniere della Bundesliga Lewandowski che firma il 14° gol stagionale in campionato. E tre minuti più tardi arriva la gloria anche per Muller (a quota 11 centri in Bundesliga), abile a ribattere in porta un colpo di testa di Robben finito sul palo.
Nella ripresa il Bayern non infierisce nel risultato, ma le statistiche a fine partita sono impietose: 69% di possesso palla, 33 tiri verso lo specchio (14 indirizzati in porta), undicesima vittoria in campionato e quarta partita consecutiva per Neuer senza subire gol.
Delude il Wolfsburg di Hecking, che dopo la sconfitta in Champions contro il PSV rimedia un altro stop in Bundesliga contro il Mainz. La partita per i biancoverdi si mette subito in salita per colpa di Draxler che al 13′ abbatte il cileno Jara con un intervento da kung-fu, lasciando i suoi in inferiorità numerica per buona parte del match. Così alla mezz’ora i padroni di casa passano in vantaggio: Samperio dalla sinistra mette in mezzo un cross, Benaglio in uscita è impreciso respingendo il pallone sui piedi dell’argentino De Blasis che insacca a porta vuota. E nella ripresa Malli sigla il raddoppio con un bel tiro incrociato che accarezza il palo.
Seconda sconfitta consecuitva in Bundesliga per il Leverkusen, reduce dal 3-2 contro la Roma in Champions, ottavo in classifica e sorpassato proprio dal Colonia . Gli ospiti espugnano la BayArena grazie alla doppietta del difensore sloveno Maroh, in gol al 17′ e al 72′ con due colpi di testa sugli sviluppi di calci piazzati. Per le aspirine aveva trovato il pareggio alla mezz’ora il solito Chicharito Hernandez, autore di un grande avvio di stagione condito da 8 gol (4 in Bundesliga e 4 in Champions).
Continua a viaggiare nei piani alti l’Herta Berlino che vince nell’anticipo di ieri grazie alla tripletta dell’ivoriano Salomon Kalou, e raggiunge il quarto posto a una lunghezza di distanza dal posto Champions del Wolfsburg.
Dopo sei vittorie consecutive e l’ottima prova europea contro la Juve, il Moncengladbach di Schubert pareggia 0-0 la sua prima gara in Bundesliga contro l’Ingolstadt.
Finisce con lo stesso risultato anche lo scontro salvezza tra Hoffenheim e Eintracht.
A Darmstadt Lasogga illude l’Amburgo con un rigore alla mezz’ora, poi i padroni di casa pareggiano in apertura di ripresa con Heller.

Leggi anche:  Mondiali, probabili formazioni Croazia-Belgio: le scelte di Dalic e Martinez

Risultati 12ª giornata Bundesliga

Hannover – Herta Berlino 1-3 (giocata ieri)
Bayer Leverkusen – Colonia 1-2
Bayern Monaco – Stoccarda 4-0
Hoffenheim – Eintracht 0-0
Mainz – Wolfsburg 2-0
Monchengladbach – Ingolstadt 0-0
Darmstadt – Amburgo 1-1
Borussia Dortmund – Schalke (domani ore 15.30)
Augsburg – Werder Brema (domani ore 17.30)

Classifica Bundesliga

Bayern 34, Dortmund* 26, Wolfsburg 21, Herta Berlino, Schalke* 20, Monchengladbach 19, Colonia 18, Leverkusen 17, Mainz, Ingolstadt 16, Amburgo 15, Eintracht, Darmstadt* 14, Hannover 11, Werder, Stoccarda 10, Hoffenheim 8, Augsburg* 6.

  •   
  •  
  •  
  •