Designazioni arbitrali serie A: Napoli-Roma a Rizzoli, Orsato per Juve-Fiorentina

Pubblicato il autore: Edoardo Evangelista

Referee Nicola Rizzoli gestures during the Italian Serie A soccer match AS Roma vs Juventus FC at Olimpico stadium in Rome, Italy, 30 August 2015.  ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Designazioni arbitrali serie A: Napoli-Roma a Rizzoli, Orsato per Juve-Fiorentina.
Stamattina l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) della FIGC ha diramato ufficialmente le designazioni arbitrali per la sedicesima giornata di andata del campionato di serie A. Erano due le scelte più attese, ovvero quelle attinenti a Napoli-Roma, in programma domenica alle 18.00 al San Paolo, e Juventus-Fiorentina, posticipo domenicale che andrà in scena alle 20.45 dallo Juventus Stadium. Per quelle che si presentano come le due partite di cartello del turno, fondamentali nell’economia della lotta al vertice che sta animando come non mai questo campionato, l’AIA è andata sul sicuro ed ha scelto due fischietti internazionali del calibro di Nicola Rizzoli e Daniele Orsato.

Designazioni arbitrali serie A: Napoli-Roma a Rizzoli.
Le predette sfide, autentici scontri diretti per le posizioni che contano, sono quanto mai attese dal pubblico della serie A, pronto a scoprire se il Napoli riuscirà a rimettersi prontamente in corsa di fronte al proprio pubblico dopo l’inattesa sconfitta di Bologna, contro una Roma chiamata inevitabilmente a reagire dando un segnale a sé stessa ancor prima che al campionato. Ieri la squadra giallorossa è uscita dall’Olimpico sotto un’incessante pioggia di fischi, nonostante la qualificazione agli ottavi di Champions raggiunta grazie al pareggio con il Bate Borisov e allo stesso risultato con cui il Barcellona ha fermato il Bayer Leverkusen alla BayArena. I favori del pronostico pendono chiaramente dalla parte degli azzurri, con Maurizio Sarri che stasera potrà adottare un ampio turnover forte della qualificazione ai sedicesimi di Europa League già in cantiere. I ragazzi di Rudi Garcia, dal canto loro, dovranno fare quadrato in questi giorni per ritrovare la necessaria tranquillità che il clima ostile creatosi attorno alla squadra ha completamente pregiudicato.

Leggi anche:  Ajax-Napoli, streaming e diretta tv Amazon Prime o Sky Sport? Dove vedere Champions League

Designazioni arbitrali serie A: Napoli-Roma, compito non facile ma Rizzoli ha le spalle larghe.
La partita si preannuncia caldissima dentro e fuori dal campo, come da tradizione del resto, e sotto l’ulteriore impulso negativo impresso dai recenti avvenimenti, alimentati dalla triste vicenda di Ciro Esposito e dalla lunga polemica che ne è seguita e che ha visto protagonisti Antonella Leardi ed alcuni esponenti della curva Sud romana. Per l’arbitro Rizzoli della sezione di Bologna non sarà sicuramente facile tenere a bada gli animi dei calciatori, che saranno verosimilmente surriscaldati nello straordinario clima partita che il pubblico del San Paolo è capace di creare. Nulla di impossibile, comunque, per un fischietto che ha già diretto, tra le altre, l’ultima finale dei Mondiali in Brasile tra Germania ed Argentina. Piccola curiosità, in Sudamerica è ancora forte il ricordo del presunto rigore negato a Gonzalo Higuain in quella gara, persa dalla seleccion dopo una serie di ghiottissime occasioni fallite a turno di fronte a Manuel Neuer proprio dal Pipita oltre che da Lionel Messi e Rodrigo Palacio.

Designazioni arbitrali serie A: Orsato per Juve-Fiorentina.
C’è grande curiosità anche attorno all’altro scontro diretto in programma per domenica, in una giornata che si preannuncia straordinariamente intensa sotto il profilo emozionale e dei risvolti di classifica. Juventus-Fiorentina si presenta a tutti gli effetti come la partita della verità per entrambe le squadre, rivelatrice delle concrete prospettive di rimonta dei bianconeri e delle legittime ambizioni di vertice di una squadra, quella viola, non propriamente abituatissima a navigare nei piani più alti della classifica. I ragazzi di Massimiliano Allegri vengono dalla pesante sconfitta di Siviglia, che è costata il primo posto in classifica vanificando quanto di buono fatto vedere nel doppio confronto con il Manchester City. Troppi i gol sbagliati da Alvaro Morata e compagni, che nella parte centrale della ripresa sono inspiegabilmente calati aprendo la strada alle folate del ritrovato Siviglia di Unai Emery.

Leggi anche:  Coppa Italia - Serie C - Dove vedere Cesena-Fermana: streaming e diretta Tv

Designazioni arbitrali serie A: Orsato per l’attesissimo ritorno di Paulo Sousa nel mondo in bianco e nero. 
Paulo Sousa
e i suoi, dal canto loro, attendono con ansia di staccare il pass per i sedicesimi di Europa League, in un girone che molto probabilmente li vedrà chiudere al secondo posto alle spalle di quel Basilea che ha rappresentato la casa del portoghese fino a pochi mesi fa. Tutt’altro che impossibile il compito della Viola, chiamata ad avere la meglio (basta un pareggio a dire il vero) al Franchi di Firenze sui modesti lusitani del Belenenses, allenato dall’ex nazionale portoghese Sa Pinto, peggior difesa della Primeira Liga e regolati con un sonoro 0-4 nella gara di andata. Juventus-Fiorentina sarà diretta dall’arbitro Orsato della sezione di Schio, fischietto che sta velocemente scalando posizioni a livello internazionale dopo essersi affermato quale arbitro di punta del movimento calcistico nostrano.

Designazioni arbitrali serie A: Udinese-Inter a Massa, per il Milan c’è Valeri.
Di seguito i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali e degli Arbitri Addizionali d’area che dirigeranno le gare valide per la sedicesima giornata di andata del Campionato di Serie A 2015/16, in programma a partire da sabato 12 dicembre alle 15.00, con Genoa-Bologna al Luigi Ferraris, e che si chiuderà al lunedì con il posticipo tra Lazio e Sampdoria, alle 20.45 allo Stadio Olimpico:

Leggi anche:  Il Milan fa gli auguri a Ibrahimovic: "Unico"

GENOA – BOLOGNA      Sabato 12/12 h.15.00
DI BELLO
COSTANZO – PERETTI
IV: ALASSIO
ADD1: RUSSO
ADD2: LA PENNA

PALERMO – FROSINONE      Sabato 12/12 h.18.00
DOVERI
FIORITO – GAVA
IV: VIVENZI
ADD1: GIACOMELLI
ADD2: ILLUZZI

SASSUOLO – TORINO      Sabato 12/12 h.18.00
CELI
MANGANELLI – DI VUOLO
IV: TEGONI
ADD1: ROCCHI
ADD2 RIPA

UDINESE – INTER      Sabato 12/12 h.20.45
MASSA
DOBOSZ – PEGORIN
IV: PAGANESSI
ADD1: TAGLIAVENTO
ADD2: MARESCA

CHIEVO – ATALANTA      Domenica 13/12 h 15.00
PASQUA
RANGHETTI – MUSOLINO
IV: MARRAZZO
ADD1: MARIANI
ADD2: SACCHI

EMPOLI – CARPI      Domenica 13/12 h 15.00
CERVELLERA
STALLONE – VALERIANI
IV: PASSERI
ADD1: GAVILLUCCI
ADD2: SAIA

MILAN – H. VERONA      Domenica 13/12 h 15.00
VALERI
DE PINTO – LO CICERO
IV: PRETI
ADD1: GUIDA
ADD2: AURELIANO

NAPOLI – ROMA      Domenica 13/12 h.18.00
RIZZOLI
CARIOLATO – PADOVAN
IV: BARBIRATI
ADD1: BANTI
ADD2: GERVASONI

JUVENTUS – FIORENTINA      Domenica 13/12h.20.45
ORSATO
TONOLINI – MELI
IV: DI FIORE
ADD1: DAMATO
ADD2: MAZZOLENI

LAZIO – SAMPDORIA      Lunedì 14/12 h.20.45
CALVARESE
LA ROCCA – POSADO
IV: CARBONE
ADD1: IRRATI
ADD2: CANDUSSIO

  •   
  •  
  •  
  •