France Football compone la miglior formazione 2015

Pubblicato il autore: Alessandro Paroli

france football

France Football è una delle riviste di calcio più famose in Europa, ma forse anche nel mondo. E’ la rivista che dal 1956, ogni anno, riunisce un comitato di giornalisti che devono votare quello che è stato il miglior calciatore d’Europa assegnandoli il famigerato Pallone d’oro. Quella stessa rivista ha stilato, a poche ore dalla fine del 2015, la miglior formazione possibile dell’anno che sta andando in archivio. Ve lo preannunciamo subito, è una squadra da far girare la testa, di quelle che ovviamente non vedremo mai nella realtà, ma che stimolano moltissimo la fantasia degli appassionati e dei tifosi.

Come si potrà intuire c’è una squadra,vera, che ha dato il maggior numero di giocatori a questa fanta formazione: il Barcellona, campione di tutto nel 2015. Ci sono Messi e Neymar, ovviamente. France Football descrive il Re argentino come un glouton, ingordo: 52 presenze, 23 assist decisivi e 47 gol in maglia blaugrana. Per Neymar è stata la stagione della rivincita nei confronti di chi non lo considerava adatto fisicamente al calcio europeo: numeri da capogiro anche per lui con l’unica macchia del cartellino rosso in Coppa America contro la Colombia. Manca all’appello il terzo tenore del Barca, Suarez, non certo per demerito ma perché comunque si deve sempre tener conto di un altro marziano nella Liga: Cristiano Ronaldo. Statistiche impressionanti per il fenomeno portoghese, nonostante il 2015 per lui e per i blancos sia stato avaro di soddisfazioni.

Leggi anche:  Champions League, probabili formazioni Ajax-Napoli: Simeone o Raspadori in attacco?

Questi i tre attaccanti da sogno della top 11 di France Football. Ma anche per l’Italia e per il nostro calcio è arrivato il riconoscimento francese della stagione super della Juventus. Infatti tra gli undici scelti dalla rivista ci sono Gianluigi Buffon, come portiere, e Giorgio Chiellini tra i difesori; i due, autori di grandissime annate, sono stati tra gli artefici della cavalcata europea della squadra di Allegri. Interessanti le motivazioni delle scelte date da France Football; per Buffon si parla di “..anno straordinario, con trofei vinti alla Juventus e la finale di Champions raggiunta. Il portiere della nazionale italiana è stato perfetto e nonostante i suoi 37 anni, il tempo sembra non passare mai per lui..”. Parole lusinghiere che non fanno altro che avvalorare la tesi di aver visto all’opera uno dei migliori portieri di sempre. Per quanto riguarda Chiellini si parla di “..uno dei migliori difensori del pianeta, magari non il più bello palla al piede. Ma sicuramente tra i più efficaci e affidabili..”.
A completare il reparto difensivo sono stati inseriti Diego Godin, roccioso centrale dei Colchoneros dell’Atletico Madrid, David Alaba, terzino del Bayern Monaco e Dani Alves del Barcellona.

Leggi anche:  Conference League, dove vedere Heart of Midlothian-Fiorentina Sky, TV8 o DAZN?

Il centrocampo stellare di questa super squadra vede un mix di esperienza, talento e voglia di vincere, tutto condensato da grande talento. Non poteva mancare Andres Iniesta, vero padrone del centrocampo del Barcellona. Don Andres, l’Illusionista, i soprannomi per questo incredibile giocatore si sprecano come gli applausi davanti ad ogni sua giocata. Il 2015 è stato anche l’anno dell’esplosione del talento purissimo del belga Kevin De Bruyne, attualmente al Manchester City. Ma De Bruyne nella passata stagione ha fatto impazzire le difese di tutta la Bundesliga con il suo Wolfsburg confermandosi in Premier e giustificando la cifra pagata dagli sceicchi per assicurarsi le sue prestazioni: 75 milioni di sterline! Il terzo elemento di centrocampo è Grzegorz Krychowiak, anima del Siviglia trionfatore in Europa League. E’ stato l’uomo chiave della Polonia, qualificata a Euro 2016.

Leggi anche:  Champions League, probabili formazioni Inter-Barcellona: Correa o Dzeko? Out Depay

Riassumendo, ecco il magico 4-3-3 composto da France Football:
Buffon
Dani Alves, Godin, Chiellini, Alaba
Krychowiak,Iniesta, De Bruyne
Messi,Ronaldo,Neymar

  •   
  •  
  •  
  •