Inter-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Pubblicato il autore: Andrea Chiavacci

Serie A
Inter e Genoa si affrontano domani nell’anticipo delle 20,45 allo stadio Meazza per la sessantanovesima volta in campionato a Milano.
Inter in vantaggio con 38 successi a fronte delle 12 vittorie del Genoa e di 12 pareggi. Dominio nerazzurro sui gol: 129 contro 64. Proprio nel dicembre del 1909 il primo precedente assoluto con i nerazzurri campioni d’Italia in carica vittoriosi per 2-0. Bellissimo il 3-3 del 18 maggio 1930 con la tripletta di Meazza che avvicinò l’Inter al suo terzo scudetto e negò di fatto al Genoa del mitico bomber Levratto la conquista del decimo. Il Genoa non vince a San Siro dalla stagione 1993-94 quando si impose in rimonta per 3-1 con doppietta di Ruotolo e nel mezzo  bel gol di Skuhravy dopo il vantaggio lampo dei nerazzurri con totò Schillacci. In panchina il professor Franco Scoglio conquistò un successo prezioso per la salvezza, mentre l’Inter aveva da poco esonerato Osvaldo Bagnoli che riportò il Genoa alla ribalta nazionale e internazionale. La scorsa stagione successo della squadra di Mancini su quella dell’ex Gasperini per 3-1. L’ultimo pareggio risale al 2012-2013 con l’Inter di Stramaccioni frenata sull’1-1 a pochi giorni dal Natale. Pochi mesi prima lo stesso Stramaccioni aveva esordito sulla panchina interista con un clamoroso successo per 5-4 con tripletta del grande ex genoano Diego Milito e gol dal dischetto del futuro nerazzurro Rodrigo Palacio. L’ultimo 0-0 risale all’anno di grazia 2010, quello del triplete di Mourinho.

Leggi anche:  Jordan Veretout: "Lo status di titolare indiscusso non esiste. La parata in città, con la folla, pazzesca"
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,