Serie A, Inter – Genoa: neroazzurri favoriti nell’anticipo di stasera

Pubblicato il autore: Claudia Raponi

Inter-Genoa-formazioni
Questa sera ore 20:45 allo stadio San Siro di Milano scenderanno in campo, nella partita valida per la quindicesima giornata di Serie A, Inter – Genoa. Visto così il match e stando alla classifica, i neroazzurri sembrerebbero i favoriti, considerando il loro andamento stagionale e gli ottimi risultati ottenuti fino a oggi. La sconfitta contro il Napoli, diretto rivale nella lotta allo scudetto, è stato solo una nota negativa dalla quale l’Inter di Mancini vuole rialzarsi immediatamente per continuare la striscia positiva di risultati ottenuti, specie in casa. Infatti, a parte il pareggio contro la Juventus (1-1) e la sconfitta contro la Fiorentina (1-4) i neroazzurri hanno sempre intascato i tre punti nelle partite casalinghe. A maggior ragione bisognerebbe tener conto anche dell’andamento in campionato dell’avversaria, il Genoa, che quest’anno non sta di certo brillando, anzi ha bisogno di punti per assicurarsi il più tranquillamente possibile la salvezza. Attualmente la squadra genoana si trova a soli tre punti sopra dalla terzultima in classifica – il Bologna – e, dunque, dalla zona retrocessione. Inoltre, bisogna anche tener conto del fatto che i rossoblu non hanno un trand molto positivo fuori casa: non hanno mai vinto, gli unici due pareggi sono arrivati contro l’Udinese (1-1) e contro il Torino (3-3). Sarà la partita della rivalsa di entrambe considerando le sconfitte subite nella scorsa giornata al San Paolo per l’Inter e in casa contro la diretta rivale nella lotta alla salvezza – il Carpi – per il Genoa, ma andiamo a scoprire alcune curiosità del passato…
Inter – Genoa è una partita ricorsa ben 48 volte in campionato e nella maggior parte delle occasioni i padroni di casa hanno dominato. I nerazzurri si sono imposti in 34 occasioni e i pareggi sono stati 10 e le sconfitte solamente 4. Una delle partite con più gol nella storia di questo scontro diretto coincide anche con l’esordio di Andrea Stramaccioni sulla panchina dell’Inter, una vittoria epica per 5-4 che agli esordi della stagione calcistica 2012/2013 fece esaltare i tifosi interisti. Invece, per quanto riguarda l’ultimo precedente l’Inter si è imposta per 3-1 grazie alle reti di Palacio, Icardi e Vidic. Dal punto di vista strettamente numerico, invece, il 9-1 fatto registrare nel dicembre 1945 risulta essere la partita con il massimo numero di gol segnati tra le due squadre. Il Genoa non vince in casa dell’Inter dal 26 marzo 1994 (21 anni), 3-1 in Serie A. Da quel momento in poi i confronti a San Siro sono stati 11: 8 successi nerazzurri e 3 pareggi. Quel giorno i gol furono messi a segno da Schillaci al 3′ per i padroni di casa, poi pareggio e rimonta genoana con Ruotolo (18′ e 90′) e Skuhravy (26′).
La diretta della partita sarà disponibile in diretta dalle ore 20:45 sulla pay-tv satellitare su Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio1; mentre per quanto riguarda il digitale terrestre andrà in onda su Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD.

Leggi anche:  Juventus-Bologna, probabili formazioni: i bianconeri si affidano a Milik e Vlahovic

Le probabili formazioni di Inter – Genoa:
Inter (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Alex Telles; Medel, Felipe Melo, Brozovic; Perisic, Jovetic, Ljajic. Allenatore: Mancini
Indisponibili: Vidic, Santon, Kondogbia
Squalificati: Nagatomo.
Diffidati: Felipe Melo, Kondogbia, Medel.

Genoa (3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Ansaldi; Figueiras, Rincon, Tino Costa, Laxalt; Lazovic, Perotti, Gakpé. Allenatore: Gasperini.
Indisponibili: Marchese, Munoz, Tambè, Dzemaili.
Squalificati: Pavoletti (3 giornate).
Diffidati: –
Arbitra: Russo, assistenti Padovan e Paganessi, quarto uomo Fiorito.

  •   
  •  
  •  
  •