Fiorentina Torino 2 a 0. La magia di Ilicic e il raddoppio di Rodríguez regalano il momentaneo terzo posto ai viola

Pubblicato il autore: Antonio Chiera Segui
FIORENTINA TORINO

FIORENTINA TORINO RISCALDAMENTO FOTO DI BIAGIO BARBATO TIFOSO FVCG

Fiorentina Torino 2 a 0. La magia di Ilicic e il raddoppio di Rodríguez regalano il momentaneo terzo posto ai viola.

Commento di Fiorentina – Torino, si gioca sul terreno dell’Artemio Franchi di Firenze, partita valida per la 21esima giornata seconda di ritorno. E’ il lunch match delle 12:30 Il tecnico viola Paulo Sousa reduci da due sconfitte consecutive con Lazio in casa e con il Milan di domenica scorsa è chiamato ad una prova impegnativa con pochi margini di errori, mentre i granata di Ventura sono in netta ripresa con 4 punti nelle ultime due  partite: 4-2 al Frosinone e 1-1 al Mapei Stadium nel recupero di mercoledì contro il Sassuolo con Belotti sempre in gol.

PRESENTAZIONE:
Il 30 agosto 2015 finì 3 a 1: aprirono le marcature al 10′ Alonso per  i viola, poi iniziò lo show dei granata con Moretti al 67′, Quagliarella al 69′ e concluse Baselli al  77′. Fu un buon inizio di stagione per il Torino di Ventura, i nuovi arrivi  Belotti su tutti,  Baselli, Zappacosta contagiarono tutto il popolo granata. L’entusiasmo di inizio campionato aumentò e quello che sembrava la partenza di una strada in discesa, non si rivelò tale. Dal 3-4-2-1- al modulo 4-3-3- per Paulo Sousa che non manda in campo da primo minuto i nuovi arrivati Tino Costa e Zarate. A centrocampo Bernardeschi e Pasqual sulle corsie esterne, Verdù e BorjaValero al centro mentre in avanti Kalinic sarà supportato da Ilicic e Babacar. Il Torino risponde con consueto e solito modulo il 3-5-2. Ventura da ancora fiducia a Ichazo in porta, alla terza presenza consecutiva come Maksimovic in difesa, sulle fasce campo a Zappacosta e Molinaro mentre in avanti confermatissimi Belotti e Immobile

FIORENTINA TORINO

FIORENTINA TORINO FOTO DI BIAGIO BARBATO TIFOSO FVCG

STATISTICHE OPTA:
Ben cinque pareggi nelle ultime sette sfide di campionato tra Fiorentina e Torino: una vittoria a testa a completare il parziale. Il Torino non batte la Fiorentina al Franchi nel massimo campionato dall’ottobre 1976: da allora 13 vittorie viola e 12 pareggi in 25 partite di Serie A. In cinque degli ultimi sei incroci a Firenze in Serie A entrambe le squadre hanno trovato il gol. Contro il Milan la Fiorentina ha eguagliato il suo record negativo di tiri nello specchio in stagione (uno solo nel match, come contro la Juve), interrompendo la striscia di 26 partite consecutive di Serie A con almeno un gol all’attivo. Il Torino è reduce da due risultati utili consecutivi (una vittoria, un pareggio) dopo tre sconfitte di fila.All’andata il Torino, pur vincendo, ha registrato il suo record negativo in questa Serie A di possesso palla (31.4%), il secondo più basso dell’era Ventura nella massima serie dopo Inter-Torino del gennaio 2015 (30.6%). La Fiorentina è la squadra che ha guadagnato meno punti da situazione di svantaggio (uno). Il Torino è la squadra che ha segnato più gol (sei) sugli sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato. Solo il Napoli ha effettuato più passaggi nella metà campo avversaria della Fiorentina (6469) in questa Serie A, mentre il Torino è la squadra che ne ha fatti di meno (3766). Un solo gol per Nikola Kalinic nelle ultime sette presenze in campionato: il croato ne aveva messi a segno nove nelle precedenti otto. Andrea Belotti ha partecipato attivamente a quattro reti nelle ultime due partite: tre gol e un assist.

FOTO DI BIAGIO BARBATO TIFOSO FVCG

FOTO DI BIAGIO BARBATO TIFOSO FVCG

Arbitro Silvio Mazzoleni, della sezione AIA di Bergamo, assistenti Stallone e Gava, quarto ufficiale Fiorito. Arbitri addizionali di porta  Guida e Maresca

Leggi anche:  Serie A, dove vedere Juventus - Sampdoria: streaming e diretta TV, SKY o DAZN?

IL RACCONTO DELLA PARTITA IN UN MINUTO:
Sono gli errori nei primi minuti di gioco a determinare le maggiori insidie alle difese, ma in tutte le occasioni vengono sfruttate male da entrambe le formazioni. Il grande pressing del Torino all’inizio manda in tilt i viola, poi la squadra di Ventura si abbassa troppo concedendo campo alla Fiorentina che su punizione magica di Ilicic al minuto 24′ con un sinistro spettacolare buca Ichazzo. Il Torino con Zappacosta sbaglia il possibile vantaggio all’inizio di gara poi niente fino alla fine con la coppa Immobile Belotti mai pericolosi. La Fiorentina si trova in vantaggio con il minimo sforzo, ma deludente fino ad ora è stata la squadra di mister libidine Ventura. La ripresa dice sempre Torino, Baselli su tocco di Immobile impegna Tatarusanu che manda in angolo, poi a sette minuti dalla fine arriva il raddoppio di Rodríguez che chiude definitivamente la gara. La Fiorentina vince dopo due sconfitte consecutive ed il Torino si ferma dopo due risultati utili.

Leggi anche:  Serie A, dove vedere Udinese - Fiorentina: streaming o diretta TV, SKY o DAZN?

FORMAZIONI:
Fiorentina (4-3-3-): Tatarusanu, Roncaglia, Rodriguez, Astori, Pasqual, Borja Valero, Verdù, Bernardeschi, Kalinic, Babacar, Ilicic. A disposizione: Sepe, Lezzerini, Gilberto, Tomovic, Tino Costa, Mati Fernandez, Blaszczykowski, Zarate. Allenatore P. Sousa.
Squalificati: Vecino (1) – Indisponibili: Alonso, Badelj

Torino (3-5-2): Ichazo, Maksimovic, Glik, Moretti, Zappacosta, Acquah, Vives, Baselli, Molinaro, Belotti, Immobile. A disposizine: Padelli, Castellazzi, Bovo, Gazzi, Benassi, Martinez, Jannson, Silva, Prcic, Quagliarella. Allenatore G. Ventura.
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Pryima, Bruno Peres, Avelar,

TABELLINO DI FIORENTINA – TORINO: 2 a 0 – rete di 24′ Ilicic, 38′ Rodriguez
Ammoniti: Zappacosta, Glik, Vives, Maksimovic, Roncaglia

Sostituzioni Fiorentina: esce Ilicic dentro Tino Costa, dentro Zarate fuori Kalinic, dentro Blaszczykowski fuori verdù

Sostituzioni Torino: esce Immobile per Martinez, dentro Benassi fuori Acquah, esce Baselli dentro Prcic

12631137_945462945539444_188641870_o

FOTO DI BIAGIO BARBATO TIFOSO DEL TORO FVCG

LE STATISTICHE DELLA PARTITA:

  • Possesso palla in percentuale FIORENTINA – TORINO: 59-41
  • Tiri totali FIORENTINA – TORINO: 10-10-
  • Tiri in porta FIORENTINA – TORINO: 2-2
  • Falli FIORENTINA – TORINO: 12-24
  • Calci d’angolo FIORENTINA – TORINO: 3-8
  • Fuori Gioco FIORENTINA – TORINO: 1-2
  • Cartellini Gialli FIORENTINA – TORINO:  1-4
  •   
  •  
  •  
  •