“Il derby? Lo vincerà il Genoa”

Pubblicato il autore: Simone Braconcini

Rossisottogradinata14

Perentorio, deciso, sicuro. L’ex capitano di tante battaglie rossoblù, Marco Rossi, ne è assolutamente certo: «Genoa-Samp? È sempre stata la nostra partita, l’abbiamo spesso dominata. Sappiamo come si vince, lo sapevamo allora e lo sanno anche i ragazzi che oggi giocano nel Genoa. Sono sicuro che vinceremo ancora». Rossi ha vinto ben cinque dei nove derby che ha giocato, tra il 2007 e il 2012. Lui, insomma, sa come si fa.

Nella bella intervista concessa ai colleghi de Il Secolo XIX, Marco Rossi racconta anche un aneddoto davvero curioso di un derby di qualche anno fa: «Avevamo l’abitudine di andare al campo molto prima dell’allenamento. Ci ritrovammo negli spogliatoi, se non ricordo male c’erano Sculli, Criscito, Milanetto, Juric e forse anche Biava. Salimmo al piano superiore della sede, andammo nella stanza del ds Capozucca. C’era la tv accesa su Sky. In onda c’era l’intervista di Cassano, ascoltammo le sue parole. Nessuno disse una parola, nessuno commentò o lo insultò, nessuno rispose. Chiudemmo la televisione e scendemmo negli spogliatoi. Poco prima dell’inizio della partita incontrammo Cassano nel tunnel, Sculli gli disse: “Guardaci, ti sembriamo pallidi?”. Andammo in campo e non ci fu partita».

Cresce l’attesa per il derby: previste coreografie da brivido, le due tifoserie si sono mobilitate. Sarà uno spettacolo fuori dal campo. La speranza è che le emozioni non manchino neppure dentro al rettangolo di gioco.

Leggi anche:  La replica di Conte sulle voci di un ritorno alla Juventus
  •   
  •  
  •  
  •