Tabellino Commento Statistiche Empoli Milan: 2-2 a Bacca e Niang rispondono a Maccarone e Zielinski

Pubblicato il autore: Antonio Chiera Segui

bacca3
Tabellino Commento Statistiche Empoli Milan: 2-2 a Bacca e Niang rispondono Maccarone e Zielinski 

Partita valida per la 21esima del campionato di Serie A 2015/2016 seconda di ritorno. Si gioca sul rettangolo di gioco del Carlo Castellani di Empoli

PRESENTAZIONE:
La cosa che potrebbe piacere come dato puramente statistico e che il Milan è  imbattuto nelle ultime quattro sfide in Serie A contro la rivelazione del campionato l’Empoli  di Giampaolo. Infatti si ricordano due vittorie e due pareggi,  in tutte e quattro le partite entrambe le squadre hanno trovato la rete.  AllEmpoli manca la vittoria casalinga che manca dallo scorso 13 dicembre, il Milan per dare seguito al bel successo dell’ultimo turno contro la Fiorentina. I toscani sono  ottavi in classifica con 31 punti, devono fare a meno dell’infortunato Costa e dello squalificato Paredes, ma ritrovano l’ex della partita, Riccardo Saponara. Per i lombardi tutto come sette giorni fa.

STATISTICHE OPTA:
L’Empoli ha vinto soltanto due dei 21 confronti inSerie A contro il Milan (6N, 13P).

Milan imbattuto nelle ultime quattro sfide in Serie A contro l’Empoli (2V, 2N): in tutte e quattro le partite entrambe le squadre hanno trovato sempre il gol.

Il Milan è anche imbattuto nelle 10 partite giocate al Castellani in Serie A: cinque vittorie e cinque pareggi per i rossoneri.

L’Empoli ha perso solo una volta nelle ultime otto giornate di campionato, proprio contro l’altra squadra milanese: esclusa la sconfitta con l’Inter, dunque, cinque vittorie e due pareggi per i toscani.

Milan altalenante in trasferta: nelle ultime nove gare giocate dai rossoneri fuori casa in campionato non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato nell’ultima pareggio a Roma.

Leggi anche:  La UEFA abolisce la regola dei gol in trasferta

Nessuna squadra ha subito più gol di testa dell’Empoli in questo campionato (nove), mentre solamente Juventus e Palermo, otto ciascuna ne hanno segnati più del Milan di testa sette.

L’Empoli è la squadra che in questa Serie A ha subito meno gol nell’ultimo quarto d’ora di partita solo uno.

Il Milan non ha mai perso nelle quattro occasioni in cui è andato in vantaggio in trasferta in questa Serie A (3V, 1N), mentre l’Empoli ha sempre perso nelle quattro volte in cui è andato in svantaggio in casa.

I rossoneri hanno segnato soltanto 27 gol fin qui in campionato: non ne facevano così pochi dopo 20 giornate dal 2006/07  25 in quel caso.

Nelle ultime sette partite giocate con il Milan in tutte le competizioni Carlos Bacca ha tentato il tiro 13 volte, ha centrato lo specchio 10 volte e ha realizzato cinque gol.

Riccardo Saponara, ex della partita e in gol all’andata, dopo aver partecipato attivamente a nove dei primi 14 gol dell’Empoli in campionato quattro gol, cinque assist, è entrato solo in due degli ultimi 11 un gol, un assist.
Empoli Milan streaming 23 gennaio 2016

LE FORMAZIONI:

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui; Zielinski, Maiello, Buchel, Saponara, Maccarone, Pucciarelli. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Cosic, Camporese, Bittante, Diousse, Krunic, Croce, Piu, Livaja, Mchedlidze. Allenatore: Marco Giampaolo
Squalificati:
Paredes (1)  – Indisponibili: Mchedlidze, Costa, Livaja

Leggi anche:  Calcio femminile a Tokyo 2020: chi saranno le campionesse olimpiche?

MILAN (4-4-2): Donnarumma, Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli, Honda, Montolivo, Bertolacci, Bonaventura, Niang, Bacca. A disposizione: Abbiati, Livieri, De Sciglio, Calabria, Zapata, De Jong, Poli, Kucka, J.Mauri, Luiz Adriano, Boateng, Balotelli. Allenatore: Sinisa Mihajlovic Squalificati: –  Nessuno – Indisponibili: Menez, Diego Lopez, Rodrigo Ely

Arbitra il signor Carmine Russo di Nola Assistenti Giuseppe De Pinto di Bari e Giacomo Paganessi di Bergamo. Quarto uomo: Fabrizio Posado di Bari. Assistenti addizionali  Davide Massa di Imperia e Renzo Candussio di Cervignano
La scheda del direttore di gara: L’arbitro Russo è nato ad Avellino il 29 Settembre 1976. Per lui Empoli-Milan sarà la 117′ gara diretta in Serie A. I suoi precedenti con il Milan: 7 vittorie rossonere e 4 sconfitte. Con l’Empoli: 2 pareggi e 2 sconfitte. Scheda fonte acmilan.com
BACCA
TABELLINO DI EMPOLI – MILAN:  2 a 2 –  reti di Bacca 8′ –  32′ Zielinski – 48′  Niang – 61′ Maccarone
Ammonizioni Empoli: Barba, Saponara
Ammonizione Milan: Montolivo, Honda, Balotelli,
Sostituzione Empoli: 55′ fuori Maiello per Croce, Fuori Maccarone, dentro Livaja, Krunil per Zielinski.
Sostituzioni Milan: 46′ Zapata per Alex, fuori Niang, dentro Balotelli, Esce Honda dentro Boateng

IL RACCONTO DELLA PARTITA IN UN MINUTO:
Buon primo tempo quello che hanno offerto le due squadre al Castellani un vero e proprio spot per il calcio. L’ Empoli si è dimostrata ancora una volta una formazione ben guida da Giampaolo dove velocità e gioco corale hanno costretto il Milan in più occasioni alle corde. Le reti: al 8′ da un bel lancio in profondità di Antonelli nasce la rete di Bacca, partito sul filo del fuorigioco e abile a battere Skorupski con grande lucidità. Il pareggio al 32′ azione superba di Saponara che gratifica con un gran bel passaggio lo scatto di Zielinski, il quale fa passare il pallone sotto le gambe di Donnarumma, forse non eccezionale in questa situazione. La ripresa inizia ancora bene per i rossoneri che dopo appena 3 minuti si riporta di nuovo in vantaggio in modo fortuito. Assist casuale con un colpo di testa di Niang, pallone che arriva sui piedi di un indisturbato Bonaventura che fulmina con un bel rasoterra ancora Skorupski. Il pareggio dei padroni casa sembra una fotocopia del primo gol del Milan. Conclusione insidiosa di Pucciarelli deviata da Donnarumma proprio sui piedi di Maccarone che sul filo del fuori gioco non  sbaglia ed insacca per il pareggio. Stagione incredibile per l’attaccante dell’Empoli. Infatti sono 9 le reti segnati fino ad ora. L’Empoli non solo ha pareggiato meritatamente, ma ha rischiato anche di vincere la partita non rinunciando mai al gioco e costringendo il Milan al pareggio.

Leggi anche:  Inter: Hakimi-Paris Saint Germain ai dettagli

LE STATISTICHE DELLA PARTITA:

  • Possesso palla in percentuale EMPOLI . MILAN: 62 – 38
  • Tiri totali EMPOLI . MILAN: 14 – 10
  • Tiri in porta EMPOLI . MILAN: 6 – 5
  • Falli EMPOLI . MILAN: 9 – 20
  • Calci d’angolo EMPOLI . MILAN: 2 – 3
  • Parate EMPOLI . MILAN: 3 – 4
  • Fuori Gioco EMPOLI . MILAN: 2 – 1
  • Cartellini Gialli EMPOLI . MILAN: 2 – 3

 

  •   
  •  
  •  
  •