Tridenti da urlo: Napoli al livello di Barca e Real, arranca la Juve

Pubblicato il autore: Luca Bonaccorso Segui

NAPLES, ITALY - SEPTEMBER 20:  Gonzalo Higuain (C) of Napoli celebrates after scoring his team's opening goal during the Serie A match between SSC Napoli and SS Lazio  at Stadio San Paolo on September 20, 2015 in Naples, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Da che mondo è mondo, nel calcio esistono due correnti: la prima è quella del “l’importante è non prenderle, poi se si può far qualche gol magari è meglio”, mentre la seconda ci ricorda che “vince chi fa un gol più degli altri”.
Insomma, il mondo è pieno di allenatori veri o presunti tali, che alla fine hanno la loro idea: probabilmente la verità sta nel mezzo e per raggiungere grandi obiettivi serve equilibrio fra i reparti, prendere pochi gol e fanne tanti.

Abbiamo deciso così di farci un giro nei migliori campionati d’Europa per vedere quali sono i migliori tridenti: abbastanza prevedibile il fatto che i primi due posti del podio siano occupati da squadre provenienti dalla Liga.
Nonostante il terzo posto in campionato infatti, a guidare questa speciale classifica ecco il Real Madrid con ben 46: la BBC infatti è andata in rete 17 volte con Benzema, 16 con CR7 e 13 con Bale. Un solo gol dietro di loro ecco il trio delle meraviglie del Barca con Suarez (18), Neymar (16) e Messi (11): per onor di cronaca bisogna comunque ricordare che la Pulce è stato fermo ai box per un mesetto.

Leggi anche:  Fiorentina-Inter: quella volta che....Borgonovo decide la gara a tempo scaduto

Abbandoniamo la Spagna e, alla ricerca del terzo posto, andiamo, udite udite, in Italia: ebbene si, nel nostro campionato di catenacciari (come amano definirci all’estero) splende il tridente del Napoli a quota 35.
Guida tutti il Pipita Higuain con 21 gol, accompagnato da Insigne  con 9 reti e Marek Hamsik a quota 5: dietro la squadra di Sarri ecco il Psg (35 pure) e il Bayern Monaco (ricordiamoci però della lunga pausa invernale dei tedeschi).

Scorrendo la classifica, è degno di nota il settimo posto del Leicester di Ranieri: Vardy 13, Mahrez 13 e Okazaki 4 portano a 33 il bottino della squadra che guida la Premier.
Nella top 10 c’è spazio però anche per un’altra italiana: al nono posto infatti ecco la Fiorentina di Paulo Sousa con un bottino di 24 reti raccolto da Kalinic (10), Ilicic (10) e Babacar (4). Sorprendente anche la Samp del duo Zenga/Montella: quindicesimo posto con 22 reti, come Juventus, Arsenal e Manchester City.
Ferme a quota 18 Milan e Roma, con un solo gol in più rispetto ad una delle rivelazioni del nostro campionato: l’Empoli di Maccarone (9), Saponara (5) e Pucciarelli (3).
Malissimo l’Inter con soli 14 gol: stesso per punteggio per il Chelsea in Inghilterra.

  •   
  •  
  •  
  •