Juve Napoli sfida social: Pogba stile pokemon e Reina mangia pizza

Pubblicato il autore: Domenico Margiotta Segui

reina

Juve Napoli è la sfida (anche sui social) attesissima di questo turno di Serie A Tim, il 25esimo per la precisione, e forse di tutto il campionato, visto che si sfidano le due squadre che stanno dominando sulle altre. La partita sarà di scena tra qualche giorno, sabato sera alle 20.45, allo Juventus Stadium di Torino. Ma è tuttora in corso un’altra partita, destinata ad arricchire di spunti salienti la sfida, quella sui social network più famosi. Sono gli stessi giocatori che fomentano questo pre gara coi loro interventi sui social o sono i tifosi che stuzzicati nella fantasia dai loro beniamini o da giornalisti si danno la pazza gioia nel trovare la news del momento sui social? Forse la risposta sta proprio nel mezzo, se si va a vedere come i calciatori si stanno preparando non solo fisicamente ma anche psicologicamente per l’incontro: bisogna tenere la testa sulle spalle, si suol dire in queste occasioni, e i due tecnici, Maurizio Sarri da una parte e Max Allegri dall’altra, stanno continuamente e saggiamente predicando concentrazione e piedi per terra. Allora tutti sui social per postare qualche contenuto che incentivi la propria fazione e giù a dare adito alla fazione opposta di poter commentare e sfottere.

Leggi anche:  Calciomercato Inter: quale sarà il futuro di Stefano Sensi?

 

Dal Polpo Paul Pogba, il centrocampista francese in forza ai bianconeri ultimamente ha postato su Instagram una sua foto con un look davvero sconvolgente, ispirato direttamente al cartone animato  “Pokemon”. A Jose Manuel Reina, estremo difensore partenopeo, che si immortala e posta una sua foto mentre assaggia una pizza margherita, in un famoso ritrovo di Napoli. La sfida sui social è a colpi di like e follower: Facebook, Instagram, Twitter sono radicalmente impazziti in questi giorni, e la storia di questo avvicinamento al big match è un’accozzaglia di immagini che vanno a comporre, come i pezzi di un puzzle, la super sfida di sabato sera.

 

I numeri della partita social vanno in favore della Vecchia Signora, che supera i followers del Napoli su tutti i social network: su facebook la pagina ufficiale bianconera totalizza 21.3 milioni di fans, sette volte quello della pagina del club azzurro; su twitter 2,5 milioni della Juve contro i 700mila del Napoli. In compenso, nel testa a testa mediatico tra i due presidenti, Aurelio De Laurentiis con 376mila followers supera Andrea Agnelli, fermo a quota 101mila.

Leggi anche:  Buffon torna al Parma: accordo raggiunto e fascia da capitano pronta

 

Non resta altro che andare anche noi su qualche gruppo di facebook o su altri social di una delle due squadre avversarie, sul profilo dei giocatori per vedere cosa si può riutilizzare delle informazioni trovate e comporre un messaggio che sa di saluto ai propri giocatori e di sfottò agli avversari. Un modo come un altro per sdrammatizzare una partita diventata la partita del campionato di calcio in Italia, per esorcizzare anche le paure da tifoso di una severa batosta o le gioie di una vittoria serena. Speriamo che il big match non ci deluda tutti, che sia una partita giocata da ambo le parti e che vinca la migliore. Senza che tutto questo debba per forza di cose degenerare in qualsivoglia idiozie.

  •   
  •  
  •  
  •