A volte ritornano… Van Der Sar in campo a 45 anni

Pubblicato il autore: Gianluca Cedolin Segui

Van Der Sar
La sua ultima partita ufficiale l’aveva giocata nel maggio del 2011 quando il suo Manchester United si era arreso per 3-1 contro il Barcellona nella finale di Champions League giocata a Wembley. Da quell’incontro Edwin Van Der Sar, allora quarantenne, aveva appeso scarpini e guantoni al chiodo per dedicarsi alla sua grande passione: girare dei documentari sulla natura, oltre che per fare il direttore marketing per l’Ajax e l’opinionista in tv per l’emittente olandese NOS.

Il portierone ex Juventus aveva lasciato dopo una carriera costellata di successi: due Coppe dei Campioni in bacheca (una con l’Ajax e una con il Manchester United), competizione della quale è stato votato miglior portiere per quattro volte, e poi il record di presenze nella nazionale olandese, otto campionati nazionali vinti (quattro Eredivisie e quattro Premier) e tanti altri trofei. Considerato come uno dei migliori portieri della storia recente, i suoi due anni passati a Torino con la maglia bianconera non erano stati proprio i migliori.
Dopo 5 anni di distanza Van Der Sar tornerà ancora una volta sul rettangolo di gioco a difendere la porta di una squadra, e non una qualsiasi per lui. Si tratta infatti del VV Noordwjik, la squadra in cui ha militato da giovane il portiere olandese prima di essere lanciato nel calcio dei professionisti. Attualmente il VV Noordwjik milita nella quarta serie olandese, e continua ad occupare un posto speciale nel cuore di Van Der Sar. Edwin non ha quindi esitato troppo a rispondere positivamente alla chiamata del dirigente Pieter Vink, che ha contattato l’ex bianconero a seguito dell’infortunio del portiere titolare Mustafa Marezine.
Queste le parole del dirigente del piccolo club dei Paesi Bassi: “Edwin viene ancora qui regolarmente. Gli abbiamo chiesto la disponibilità per giocare e lui dopo un momento di riflessione ha accettato. Siamo felici che voglia darci una mano”.

Leggi anche:  Dove vedere Parma-Cosenza, streaming gratis e diretta tv RAI?

A 26 anni dall’ultima volta Edwin Van Der Sar tornerà quindi a vestire la maglia del VV Noordwjik, che aveva indossato dal 1985 al 1990. Ma soprattutto, notizia ancor più gradita, a 45 anni e a 5 anni di distanza dal suo ritiro, il portierone olandese tornerà a giocare: ben tornato quindi Ice Rabbit!

  •   
  •  
  •  
  •