Juventus vs Bayern, ovvero la sfida infinita tra Italia e Germania

Pubblicato il autore: Paolo Bellosta Segui

Bayern Monaco Juventus streaming gratis 16 marzo 2016
La Juventus sfida il Bayern Monaco all’Allianz Arena. Si ripropone l’ennesimo duello tra la forza tedesca e l’orgoglio italico, concretezza versus fantasia, ovvero Germania contro Italia.
Ennesimo capitolo di una storia infinita, ennesima lotta intestina nel paese dei crauti e della Merkel. Gli immigrati del Belpaese che cercano gloria e riscatto attraverso il Dio pallone, attraverso l’emozione che un sfera di cuoio può generare con un semplice calcio dato nella giusta maniera.
La Juventus non è l’Italia e il Bayern non è la Germania, ma ci siamo molto vicini. Sono le due squadre più rappresentative dei rispettivi paesi, le due più odiate e più amate. Perchè più uno è odiato più è forte, c’è poco da fare… Avete mai visto qualcuno che odia il Chievo o l’Empoli? o il Friburgo..?
Ennesima pagina di una storia che si accende anche solo per un’amichevole, figurarsi per una sfida di Champions, immaginatevi per un Mondiale.
La Juventus non è certo l’Italia di Lippi e il Bayern è mille volte più forte della Germania di Klismann, ma quando si avvicinano queste sfide, il cervello vola tra mille miliardi di ricordi. Belli e brutti, ma soprattutto belli.
Italia Germania 4 a 3: il braccio legato al collo di Beckenbauer, il gol di Rivera, la batosta in finale contro Pelè. Italia Germania 2 a 0: il tacco di Pirlo, il tiro a giro di Grosso, il contropiede e la rete che chiude tutto di Del Piero, ma soprattutto l’urlo che ancora risuona nella mente… “Caannaaaavaro”. E poi i rigori e la coppa contro gli odiati francesi, che goduria.
Italia Germania 2 a 1: l’Europeo. Si parte da sfavoriti ma si va a vincere con una coppia inedita, di mezzi giocatori. Di talenti inespressi che quella sera si accendono, come per magia. Cassano passa tra le gambe di Hummels e mette una palla magica per Balotelli che non sbaglia e poi il raddoppio. Peccato che la Spagna sia una cosa troppo grande, troppo immensa.
La Juve, come detto non c’entra nulla. La Juventus è la Juventus e molti stasera tiferanno Bayern, dimenticandosi di come ci odiano, di come ci detestano. Juve contro Bayern però sa un po’ di Italia vs Germania perchè alla fine loro sono sempre gli stessi. Sono quelli del cappuccino dopo mangiato, del sandalo col calzino e dei crauti, sono quelli che a livello societario e politico ci mangeranno sempre in testa, però almeno nel calcio… Rubateci tutto, ma non l’unica vanto rimasto. In caso vada male fra poco iniziano gli Europei e chissà che non capiti un altro Italia Germania, di quelli veri, di quelli che ci infiammano.

Leggi anche:  Dove vedere Avellino Catania streaming e diretta Tv Serie C
  •   
  •  
  •  
  •