Torneo di Viareggio, ecco le squadre al via

Pubblicato il autore: Simone Braconcini Segui

stadio-pini-viareggio

La 68esima edizione del Torneo di Viareggio (Viareggio Cup) sta per partire. Si inizia lunedì 14 marzo con la gara inaugurale tra l’Inter e l’Akademija Pandev. Sarà un’edizione monca del torneo, con numerose squadre importanti che non ne prenderanno parte. Roma, Napoli, Lazio non si sono iscritte quest’anno al torneo. Il lotto delle squadre prevede quest’anno la presenza di 19 club italiani e 13 stranieri, per un totale di 32 partecipanti.

Tra le formazioni favorite per la vittoria finale (lo scorso anno la coppa andò all’Inter) ci sono, oltre ai nerezzurri, anche la Fiorentina, il Milan e la Juventus. Più staccate, ma sempre in grado di poter recitare un ruolo da protagoniste, ci sono poi l’Atalanta, il Torino e la Rappresentativa di Serie D.
Ma, come ogni edizione, non sono escluse clamorose sorprese. Di certo la speranza è quella di vedere all’opera numerosi talenti in erba che riescano grazie alla visibilità che il torneo offre, a mettersi in luce.
Ovviamente anche alcuni aspetti organizzativi del torneo di Viareggio dovranno esser migliorati: come la condizione del terreno di gioco dello stadio Bresciani di Viareggio, apparso, nelle ultime edizioni, non degno di un torneo che vuole aspirare ad essere uno dei migliori al mondo per importanza e blasone. Anche la scarsa presenza di pubblico è un altro problema che si spera venga risolto, magari attraverso un battage pubblicitario migliore.

Di certo poi, anche il forfait di partecipanti storiche come Roma e Napoli non aiuta il buon nome del Viareggio che quindi, quest’anno, sarà un po’ più povero.

Tra le compagini straniere infine, molta strada potrebbero fare anche gli olandesi del Feyenoord, i messicani dei Pumas e gli argentini del Belgrano. Ecco l’elenco completo delle squadre al via.

Ascoli (Italia)
Atalanta (Italia)
Bologna (Italia)
Cagliari (Italia)
Crotone (Italia)
Empoli (Italia)
Fiorentina (Italia)
Genoa (Italia)
Inter (Italia)
Juventus (Italia)
Livorno (Italia)
Milan (Italia)
Palermo (Italia)
Perugia (Italia)
Rappresentativa Serie D (Italia)
Sassuolo (Italia)
Spezia (Italia)
Torino (Italia)
Virtus Entella (Italia)

Leichardt (Australia)
Abuja (Nigeria)
Akademija Pandev (Macedonia)
Belgrano (Argentina)
Deportivo Camioneros (Argentina)
Fc Helsingor (Danimarca)
Feyenoord (Olanda)
L.I.A.K. New York (Stati Uniti)
Mounana (Gabon)
Pumas (Messico)
Rijeka (Croazia)
Ujana (Repubblica Democratica del Congo)
White Plains (Stati Uniti)

  •   
  •  
  •  
  •