Fiorentina – Juventus: i tifosi viola chiedono la prova d’orgoglio

Pubblicato il autore: Francesco Mafera Segui

I tifosi viola chiamano a raccolta tutti gli sportivi del capoluogo per chiedere compattezza e impedire alla Juventus di festeggiare lo scudetto al Franchi

Fiorentina tifosi

Un patto per sospendere i malumori di una stagione che poteva regalare qualcosa in più, un patto per firmare con la forza dell’orgoglio di una città intera, un’impresa come quella di pochi anni fa (4-2 con Pepito Rossi che nelle vesti di trascinatore guidò la Viola ad una storica rimonta). Un’impresa che avrebbe un sapore un po’ diverso per i padroni di casa visto che ormai non hanno più obiettivi da inseguire quest’anno.
L’unico scopo per i viola potrebbe essere quello di condizionare le previsioni se non addirittura l’epilogo della volata scudetto tra Juventus e Napoli per ora distanziate da 6 punti a poche giornate dalla fine. Ma la sensazione è che questo divario, prima della sfida dell’ Artemio Franchi, difficilmente possa ridursi e che, anzi, possa dilatarsi ulteriormente, visti gli impegni di bianconeri e partenopei alle prese nel prossimo turno con due sfide che sulla carta presentano un opposto coefficiente di difficoltà (rispettivamente contro Palermo in casa e Inter a San Siro). Qualora infatti la Juventus dovesse presentarsi a Firenze dopo aver allungato sul Napoli, con una vittoria, potrebbe già laurearsi campione d’Italia per il quinto anno consecutivo (proprio in casa degli acerrimi rivali viola). Un’ipotesi che la Fiorentina e i suoi tifosi hanno tutte le intenzioni di evitare. Sarebbe uno smacco doloroso e una ferita difficile da rimarginare per una città che ha sempre osteggiato la Juventus disprezzandone visceralmente storia e blasone.
Quello che era stato annunciato dagli ultrà fiorentini si è trasformato in un patto a cielo aperto durante l’allenamento a porte spalancate della squadra di Paulo Sousa. Gli ultrà hanno ribadito un’altra fondamentale verità: la squadra viola non si lascia da sola. Dunque tutti uniti anche se gli ultimi risultati non sono stati quelli che in molti si sarebbero aspettati. I supporters hanno infatti ribadito di voler sostenere la squadra proprio per formulare la richiesta di non lasciare che la Juventus a fine partita stappi lo spumante proprio al Franchi : «Per la gara con la Juve ci sarà una mobilitazione straordinaria, un Franchi pieno, scatenato. I bianconeri non devono festeggiare il loro scudetto a Firenze». I calciatori viola sono dunque avvertiti..

Leggi anche:  Romero sposa l'Atalanta: "Voglio rimanere a Bergamo: non vedo l'ora di essere riscattato. Su Gasperini..."
  •   
  •  
  •  
  •