Villarreal Liverpool, semifinale Europa League: probabili formazioni e diretta tv

Pubblicato il autore: davide castiglia Segui

Ecco dove vedere in diretta Villareal-Liverpool, le ultime notizie dagli spogliatoi, le probabili formazioni e le dichiarazioni della vigilia

villareal liverpool

Tutto pronto per la semifinale di andata di Europa League che vedrà di fronte Villarreal e Liverpool. Gli spagnoli, che cercheranno di conquistare per la prima volta nella loro storia la qualificazione alla finale di una competizione europea, hanno fino a questo punto sempre fatto valere il fattore campo in Europa: al Madrigal 6 partite disputate e altrettanti successi con appena 1 rete subita. Le ultime giornate di campionato con 1 solo punto in 3 partite hanno evidenziato qualche problema di condizione ma è probabile che l’allenatore Marcelino, col quarto posto nella Liga pressoché raggiunto, stia focalizzando l’impegno della sua squadra sulla missione europea.
Dal canto suo il Liverpool si presenta al match di stasera imbattuto da più di un mese, con una striscia positiva di 4 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 5 gare ufficiali e con l’euforia derivata dal passaggio del turno precedente contro lo strafavorito Borussia Dortmund grazie a quell’incredibile rimonta da 1-3 a 4-3 con gol qualificazione al 94° minuto. Le note negative per gli inglesi arrivano da qualche problema di formazione causato dai tanti infortunati e dalle preoccupazioni nello spogliatoio che la grana Sakho, sospeso per sospetto uso di sostanze dopanti, potrebbe aver portato.

QUI VILLARREAL – Il tecnico Marcelino è sembrato fiducioso in ottica qualificazione perla finale: “Ci sta che il Liverpool sia visto come favorito, hanno eliminato una delle altre candidate alla vittoria finale, ma noi non ci sentiamo inferiori a loro. Sono certo che sarà una grandissima partita, loro hanno grande pressing e grande intensità. Da parte nostra non ci sarà grande pressione, siamo molto soddisfatti del lavoro della squadra fin qui”.
Per quanto riguarda la formazione, gli spagnoli possono contare sulla rosa quasi al completo a eccezione di Baptistao e Costa. Qualche dubbio solo a centrocampo, dove il rientrante Jonathan dos Santos si contende una maglia da titolare con Castillejo che parte comunque favorito. Confermatissimo in attacco la rivelazione della stagione Bakambu, 9 gol in Europa League e 12 nella Liga per lui.

QUI LIVERPOOL – Grande rispetto per l’avversario mostrato da Jurgen Klopp nella conferenza stampa prepartita: “Ogni settimana il Villarreal dimostra di avere un grande livello di calcio. E’ in un’ottima di posizione di classifica nella Liga, mostrano grande equilibrio in campo, hanno un’ottima difesa e giocano in maniera eccellente in contropiede. Avere maggiore esperienza serve, ma se non sai usarla non ti serve proprio a niente. Hanno fatto molto bene per arrivare sino a questo punto della competizione e di sicuro aspetteranno un nostro errore per colpirci, soprattutto in contropiede. Per questo motivo dovremo essere pronti per esprimere il nostro miglior calcio”.
La lista degli indisponibili è lunga in casa dei Reds: oltre agli infortunati di lungo corso Henderson, Can, Ings e Gomez, si sono aggiunti negli ultimi giorni Origi per infortunio e il già citato Sakho per questioni di doping. Il dilemma più grande per Klopp è scegliere proprio chi sostituirà il difensore francese. Ballottaggio fra Kolo Touré e Skrtel, con l’ivoriano leggermente favorito; meno probabile ma da non scartare a priori l’ipotesi, già proposta quest’anno dall’allenatore tedesco, dell’arretramento sulla linea difensiva di Lucas Leiva.

Queste dunque le probabili formazioni che si confronteranno questa sera:
VILLARREAL (4-4-2): Asenjo; Mario Gaspar, Bailly, Victor Ruiz, Rukavina; Suarez, Soriano, Trigueros, Castillejo; Bakambu, Soldado.
LIVERPOOL (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Lovren, K. Tourè, Moreno; Lucas Leiva, Milner; Lallana, Firmino, Coutinho; Sturridge.

DOVE VEDERE VILLARREAL-LIVERPOOL
La partita non verrà trasmessa in chiaro dato che La8 trasmetterà la diretta dell’altra semifinale di Europa League tra Shaktar Donetsk e Siviglia. Sarà Sky a trasmettere la sfida fra gli spagnoli e gli inglesi con diretta su SkySport1 dalle ore 21.

  •   
  •  
  •  
  •