Convocati Italia Euro 2016: dentro Insigne, dubbi per Montolivo

Pubblicato il autore: Marcello Mutalipassi Segui

Convocati Italia Euro 2016
Convocati Italia Euro 2016 – È stata diramata da poco la lista dei 30 convocati che Antonio Conte ha chiamato a Coverciano per iniziare il periodo di preparazione in vista dell’Europeo 2016, programmato in Francia per questa estate. Tra i nomi spiccano quelli di Ogbonna e Rugani per la difesa, od anche la conferma di Insigne in attacco.
Tra i 30 vi sono anche Riccardo Montolivo e Thiago Motta anche se la loro condizione è tutta da verificare e potrebbero lasciare prematuramente il raduno e non disputare gli europei. In attacco vengono confermati Zaza, Pellé, Eder e Immobile; non c’è quindi spazio per Stefano Okaka e Leonardo Pavoletti, due degli attaccanti di cui si era parlato molto bene in questi giorni prima della diffusione dei convocati da Conte.
Rispetto allo stage che si era tenuto qualche giorno fa, anche altri tre giocatori rimangono fuori dalla selezione: Francesco Acerbi, Lorenzo De Silvestri e Roberto Soriano non faranno parte della nazionale italiana, almeno per ora, infatti due di loro potrebbero rientrare a coprire i ruoli dei centrocampisti non in perfetta forma.
Altro giocatore fuori dalla lista è Armando Izzo; la decisione di lasciarlo fuori dalla nazionale era stata presa anche prima che il difensore del Genoa fosse nel mirino delle indagini per il calcioscommesse.

Leggi anche:  Sky o Rai 1? Dove vedere Scozia-Repubblica Ceca streaming gratis e diretta tv in chiaro, Euro 2020

L’Italia di Conte non si affiderà a grandi individualità, ma il lavoro di squadra e l’inserimento di tanti calciatori con la fame di voler fare bene anche in azzurro saranno le chiavi che porteranno la nazionale avanti nella competizione. Lo stesso Bruno Pizzul, in un’intervista rilasciata alla nostra testata ha commentato così: “Negli ultimi tempi, dal punto di vista generazionale, il calcio italiano non ha prodotto grandi talenti. Ci sarà anche qualche giocatore infortunato. Conte porterà all’Europeo una squadra che ha la tipica caratteristica delle squadre italiane: non è in grado di esprimere un gioco altamente spettacolare ma riesce a far giocar male anche gli avversari. Quindi quando si gioca male in due può darsi che vada anche bene.
D’altro canto le squadre allenate da Antonio Conte hanno sempre espresso un ottimo gioco anche senza avere fuoriclasse in campo; speriamo, quindi, che la nazionale possa disputare un buon europeo. Non ci resta che aspettare le conferme di Antonio Conte, la lista dei convocati definitiva e vedere scendere in campo la nazionale il 13 Giugno contro un’altra delle favorite per il titolo, il Belgio.

Leggi anche:  Sky o Rai 1? Dove vedere Galles-Svizzera streaming gratis e diretta tv in chiaro, Euro 2020

Convocati Italia Euro 2016 — Ecco i nomi dei 30 azzurri scelti da Conte:

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain).
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), avide Zappacosta (Torino).
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio), Stefano Sturaro (Juventus), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Stephan El Shaarawy (Roma).
Attaccanti: Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).

  •   
  •  
  •  
  •