Convocati Polonia: Nawalka chiama sei “italiani”, out Wszolek

Pubblicato il autore: Pierluigi Persano Segui

polonia
La Polonia si appresta a disputare il suo terzo campionato europeo consecutivo, dopo quello giocato da paese ospitante nel 2012 (insieme all’Ucraina), e il commissario tecnico Adam Nawalka ha diramato la lista definitiva dei 23 convocati ad Euro 2016.
Dopo un ottimo girone di qualificazione, che ha visto la squadra polacca arrivare seconda con un solo punto in meno della Germania, i biancorossi in Francia si ritroveranno nel Gruppo C la stessa Germania campione del mondo in carica (già affrontata in un girone ad Euro 2008), l’Ucraina e la debuttante Irlanda del Nord.

LA ROSA – Nawalka ha convocato ben 6 giocatori militanti in Serie A: il c.t. può contare su tre portieri di livello internazionale, ma le chiavi della porta dovrebbero essere affidate al romanista Szczesny. Al centro della difesa c’è il capitano del Torino e vice-capitano della nazionale Glik, oltre a Salamon del Cagliari (primo polacco a vestire la maglia rossoblu) e il brasiliano naturalizzato del Palermo Cionek. A centrocampo c’è spazio per “Kuba” Błaszczykowski della Fiorentina e l’empolese Zielinski, uno dei migliori giovani del campionato appena concluso.
Resta a casa l’ala dell’Hellas Verona Paweł Wszołek, che nell’ultima amichevole della Polonia disputata contro la Finlandia a marzo aveva realizzato una doppietta.
Più di un terzo dei convocati, precisamente 10, provengono invece dal campionato polacco: brilla su tutti il 21 enne attaccante del Ruch Chorzów Stępiński, miglior marcatore polacco dell’Ekstraklasa con 15 gol.
La star della Polonia, inutile a dirlo, è l’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski, capocannoniere di tutte le qualificazioni europee con 13 gol e della Bundesliga con 30 realizzazioni, che hanno permesso ai bavaresi di vincere il loro quarto titolo consecutivo.

Leggi anche:  Lazio, Inzaghi: "Vittoria pesante per la classifica"

Convocati Polonia: la lista definitiva del c.t. Adam Nawalka dei 23 per Euro 2016:

Portieri: Łukasz Fabiański (Swansea), Wojciech Szczęsny (Roma), Artur Boruc (Bournemouth);

Difensori
: Thiago Cionek (Palermo), Kamil Glik (Torino), Artur Jędrzejczyk (Legia Varsavia), Michał Pazdan (Legia Varsavia), Łukasz Piszczek (Borussia Dortmund), Bartosz Salamon (Cagliari), Jakub Wawrzyniak (Lechia Danzica);

Centrocampisti
: Jakub Błaszczykowski (Fiorentina), Kamil Grosicki (Rennes), Tomasz Jodłowiec (Legia Varsavia), Bartosz Kapustka (KS Cracovia), Grzegorz Krychowiak (Siviglia), Karol Linetty (Lech Poznań), Krzysztof Mączyński (Wisła Cracovia), Sławomir Peszko (Lechia Danzica), Filip Starzyński (Zagłębie Lubin), Piotr Zieliński (Empoli);

Attaccanti:
: Arkadiusz Milik (Ajax), Robert Lewandowski (Bayern Monaco), Mariusz Stępiński (Ruch Chorzów).

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: