Convocati Portogallo, Fernando Santos chiama i gioielli André Gomes e Renato Sanches

Pubblicato il autore: Pierluigi Persano Segui

fernando santos
Fernando Santos, commissario tecnico del Portogallo, ha diramato la lista definitiva dei 23 convocati per i prossimi Europei di scena in Francia.
L’allenatore lusitano infatti ha dimostrato di avere le idee chiare sulla rosa scelta e di credere nei giocatori convocati: “Non abbiamo la presunzione di considerarci i favoriti per la vittoria finale, ma siamo ambiziosi e vogliamo arrivare fino in fondo. Come primo obbiettivo abbiamo quello di superare il girone, il resto si vedrà. Dobbiamo avere i piedi per terra, ma abbiamo le qualità per battere qualsiasi avversario. Ho già detto ai miei ragazzi che possiamo arrivare in finale e vincere l’Europeo”.
Il Portogallo ha staccato il pass per il torneo dopo aver stravinto il Gruppo I con Albania, Danimarca, Serbia e Armenia (vincendo 7 partite su 8 con un distacco di 7 punti sull’Albania seconda), e in Francia si giocherà l’accesso agli ottavi in un girone sulla carta semplice con Austria, Ungheria e Islanda.

Leggi anche:  Sky o Rai 1? Dove vedere Inghilterra-Croazia streaming gratis e diretta tv in chiaro, Euro 2020

LA ROSA – La punta di diamante della rosa di Fernando Santos è senza ombra di dubbio Cristiano Ronaldo, che detiene il titolo di miglior marcatore della nazionale portoghese con 56 gol realizzati.
Le certezze sono i veterani Rui Patricio in porta, Bruno Alves, Pepe e Ricardo Carvalho in difesa, Joao Mutinho a centrocampo, con Nani e Quaresma in avanti.
Le sorprese sono i giovani gioielli Renato Sanches del Benfica, 18 enne appena acquistato dal Bayern Monaco per 35 milioni di euro, e André Gomes del Valencia, centrocampista finito sui taccuini delle big d’Europa (tra cui la Juventus).
Resta a casa invece Bernardo Silva del Monaco, mentre saltano la competizione per infortunio il terzino del Monaco Fabio Coentrao, il centrocampista dell’Atletico Madrid Tiago e il capitano dello Zenit Danny.

Leggi anche:  Italia, partenza col botto, ma piedi per terra

Convocati Portogallo, la lista definitiva dei 23 di Fernando Santos:
Portieri: Rui Patrício (Sporting Lisbona), Eduardo (Dinamo Zagabria), Anthony Lopes (Olympique Lione);

Difensori: Bruno Alves (Fenerbahçe), Cédric Soares (Southampton), José Fonte (Southampton), Eliseu (Benfica), Pepe (Real Madrid), Raphael Guerreiro (Lorient), Ricardo Carvalho (Monaco) e Vieirinha (Wolfsburg);

Centrocampisti: Adrien Silva (Sporting Lisbona), Joao Mário (Sporting Lisbona), William Carvalho (Sporting Lisbona), Renato Sanches (Benfica), Danilo Pereira (Porto), André Gomes (Valencia) e Joao Moutinho (Monaco);

Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Éder (Lille), Nani (Fenerbahçe), Ricardo Quaresma (Besiktas), Rafa Silva (Braga).

  •   
  •  
  •  
  •