Convocazioni Svezia: tra i 23 di Hamren anche due giocatori di Palermo e Torino

Pubblicato il autore: Pierluigi Persano Segui

Ibra

Il c.t. svedese Erik Hamren ha diramato la lista dei 23 convocati per Euro 2016.
La Svezia, attualmente al 36° posto del Ranking FIFA, in Francia se la vedrà nel Gruppo E con Belgio, Irlanda e con la nostra Nazionale (appuntamento il 17 giugno a Tolosa).
La nazionale scandinava parteciperà al suo quinto europeo di fila, arrivandoci solo grazie agli spareggi: dopo il 3° posto nel Gruppo G delle qualificazioni, alle spalle di Austria e Russia, la Svezia è approdata ad Euro 2016 soltanto dopo aver battuto i cugini della Danimarca agli spareggi con un complessivo 4-3 (vittoria per 2-1 in casa e 2-2 a Copenaghen).

LA ROSA – Punta di diamante della rosa svedese è ovviamente Zlatan Ibrahimovic, che ha trascinato gli scandinavi ad Euro 2016 con 12 gol (9 nel girone di qualificazione e 3 agli spareggi contro la Danimarca).
Insieme a lui in avanti ci sarà John Guidetti, attaccante classe ’92 cresciuto nelle giovanili del Manchester City e attualmente al Celta Vigo, protagonista assoluto dell’Under 21 che lo scorso anno si è aggiudicata gli europei in Repubblica Ceca.
A centrocampo c’è una vecchia conoscenza: Albin Ekdal, ex Cagliari ora all’Amburgo, momentaneamente ai box per un profondo taglio sulla schiena.
Sono invece due i calciatori che arrivano dal campionato italiano: si tratta di Pontus Jansson, difensore classe ’91 del Torino, alla sua seconda stagione in Serie A, e di Oscar Hiljemark, centrocampista classe ’92 del Palermo, arrivato la scorsa estate dal Psv e protagonista con un rendimento continuo nell’altalenante campionato dei rosanero con 4 gol.
Sono soltanto tre i giocatori che militano in Allsvenskan, mentre il resto della rosa proviene da 12 diversi campionati europei: Turchia, Danimarca, Russia, Portogallo, Scozia, Inghilterra, Grecia, Germania, Svizzera, Spagna, Francia e appunto Italia.

Convocazioni Svezia, la lista dei 23 di Hamren:

Portieri: Patrik Carlgren (AIK), Andreas Isaksson (Kasimpasa), Robin Olsen (København);

Difensori:
Ludwig Augustinsson (København), Andreas Granqvist (Krasnodar), Pontus Jansson (Torino) Erik Johansson (København), Victor Lindelöf (Benfica) , Mikael Lustig (Celtic), Martin Olsson (Norwich);

Centrocampisti:
Jimmy Durmaz (Olympiakos), Albin Ekdal (Amburgo), Emil Forsberg (Lipsia), Oscar Hiljemark (Palermo), Kim Källström (Grasshoppers), Sebastian Larsson (Sunderland), Oscar Lewicki (Malmö), Pontus Wernbloom (CSKA Mosca), Erkan Zengin (Trabzonspor);

Attaccanti: Marcus Berg (Panathinaikos), John Guidetti (Celta), Zlatan Ibrahimovic (Psg), Emir Kujovic (Norrköping).

  •   
  •  
  •  
  •