Dario Conca tra i giocatori più pagati al mondo. Ingaggio degno di Messi e Ronaldo

Pubblicato il autore: Mario Massimo Perri Segui
Dario Conca, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo

Dario Conca, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo

Tra i calciatori più pagati al mondo, accanto a Messi, C. Ronaldo e Ibrahimovic, spunta Dario Conca, 33enne argentino attualmente in forza allo Shangai SIPG, squadra militante nella Chinese Super League. Il giocatore, di ruolo trequartista, ha da poco prolungato il suo contratto con la società orientale e percepirà un ingaggio netto di 8,13 milioni a stagione fino al 2019. Un bel colpo, sicuramente, per Conca, abile a costruirsi la sua dimensione laddove investimenti di questo tipo, su giocatori sconosciuti a quasi tutti gli appassionati di calcio, stanno prendendo – via via – sempre più piede.

Chi è Dario Conca, uno dei calciatori più pagati al mondo?

Dopo essere stato acquistato, nel 2000, dal River Plate, trascorre metà della sua carriera in prestito passando dall’Universidad Catolica al Rosario Central, dal Vasco da Gama alla Fluminense, squadra – quest’ultima – nella quale riesce a conseguire la sua miglior stagione in carriera, arrivando a vincere la Bola de Ouro  nel 2010(terzo argentino della storia a riuscirci dopo Cejas nel 1973 e dopo Carlitos  Tevez nel 2005). Nel 2011 arriva la vera svolta (economica) della sua carriera: il Guangzhou Evergrande lo acquista dal River Plate per 8 milioni di euro e sottoscrive un contratto, con Dario Conca, della durata di due anni e mezzo, con uno stipendo di 10,6 milioni di euro a stagione. Una cifra monstre che lo portò, nel 2013, ad essere l’ottavo calciatore più pagato del pianeta. Nella squadra di Canton, Conca è rimasto fino alla scadenza naturale del contratto (è, attualmente, il terzo marcatore più prolifico nella storia del club cinese), facendo ritorno, per una sola stagione, alla Fluminense, costretto a cederlo per problemi finanziari. Così, il trequartista di General Pacheco accetta di cimentarsi nella sua seconda avventura cinese, questa volta al Shangai SIPG, squadra nella quale ha sottoscritto il 22 maggio 2016 il rinnovo contrattuale fino al 2019 per 8,6 milioni di euro a stagione.

Leggi anche:  Dove vedere Brasile-Colombia, streaming e diretta tv in chiaro Copa America?

Lo sconosciuto strapagato Dario Conca: bravo o fortunato?

Il merito più grande del calciatore è stato quello di riuscire a cogliere la palla al balzo e saper sfruttare l’occasione presentatasi dinanzi a lui. Un’occasione che, con ogni probabilità, non gli sarebbe più capitata in vita sua. Dario Conca non sarà un fenomeno come Messi Ronaldo calcisticamente parlando, ma – di sicuro – è un uomo che riesce a badare come pochi (nel mondo del calcio) ai propri interessi.

  •   
  •  
  •  
  •