Juventus, una passione italiana e mondiale

Pubblicato il autore: Valerio Pieraccini Segui

juventus, social network, tifo
Il mondo tifa Juventus: dall’Asia, al Nord America, dall’Indonesia al Giappone, passando per l’Europa dell’Est, fino all’Africa ed all’Australia.

Sono più di 300 milioni i tifosi juventini sparsi in tutto il mondo, secondo quanto rivelato da Repucom, società specializzata in ricerche in ambito sportivo. In Europa, sono 41 i milioni di supporters, facendo della Juventus la squadra italiana più tifata all’estero; senza dimenticare che in Italia, i bianconeri sono la squadra del 29% degli appassionati di pallone. Infatti, nell’ultimo censimento effettuato dalla Lega Calcio nel 2013 per la ripartizione dei diritti tv, in base al cosiddetto “bacino d’utenza”, è emerso un dato chiaro. In Italia, vi sono circa 25,5 milioni di tifosi (di qualsiasi squadra): di questi, gli juventini sono 7 per uno “share” del 29%. Ecco perché, la Juve è chiamata anche “fidanzata d’Italia“. La società torinese si piazza davanti ad Inter (18%), Milan (17,9%),  Napoli (10,4%) e Roma (8,5%). Non solo, in 13 regioni su 20 la Juventus è la squadra più amata dagli appassionati pallonari. Le roccaforti bianconere sono nel Nord-Ovest, Centro e Sud – praticamente quasi tutta Italia. Chiaramente, in questi 3 anni, si sono succeduti molti eventi: la Juventus ha vinto altri 3 Scudetti, una Coppa Italia, due SuperCoppe Italiane ed è giunta sino alla Finale di Champions di Berlino. Tutto ciò fa pensare che i dati, in termini di tifo, possano essere cambiati positivamente. La Lega Calcio ha comunque commissionato una nuova indagine di mercato, visti i nuovi criteri di ripartizione dei diritti tv per il triennio 2018-2021.
Non solo tifosi sparsi, ma è anche questione di aggregazione negli Juventus Club DOC, la cui presidente globale è Mariella Scirea. Si contano 388 in tutto il BelPaese ed altri 68 a giro per il mondo intero (per un totale di 42 stati rappresentati sul mappamondo). I soci sono più di 100.000. Sono associati ai Club DOC 10.500 degli abbonati allo Juventus Stadium, fidelizzati al programma “Il Mio Abbonamento”.  La Juventus dedica loro un giorno particolare, il “Club DOC Day”. Lo scorso 16 aprile, in occasione della vittoria per 4-0 della Juventus sul Palermo, allo Stadium si sono ritrovati più di 400 soci di tutto il mondo, per una babele di Stati: dall’Italia, al Kuwait, all’Afghanistan ed agli Stati Uniti d’America. Nello Stivale, ogni regione ha almeno due Club DOC ed in questa speciale classifica trionfa la Lombardia con 56 circoli, seguita da Piemonte (41), Sicilia (36), Calabria (35), Toscana (31) e Campania (26). All’esterno, Svizzera, Germania e Belgio la fanno da padroni. L’isola di Malta è un altro storico feudo juventino con 3 Club.
Passando ai social network, la Juventus conta più di 33 milioni di contatti sul web; in Italia, è la prima socità di calcio per seguaci su Facebook, Instagram e YouTube. Le lingue usate dai social bianconeri sono: italiano, inglese, spagnolo, cinese, indonesiano, giapponese e cinese. Su Twitter, più di 100.000 followers sono proprio indonesiani e la passione del paese asiatico per la Juventus, gli uomini di Max Allegri l’hanno toccata con mano in occasione della tournée della scorsa estate. Su Facebook, registriamo quasi 23 milioni di “mi Piace”, su Instgram 3,8 e su Twitter 2,7 e su YouTube 432.000 iscritti. La prossima frontiera sarà la conquista del Medio Oriente, dove sussistono già molti Club ufficiali.
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: