Sampdoria – Nazionale per Vincenzo Montella e Iachini in blucerchiato?

Pubblicato il autore: Masi Vittorio Segui

09-06-12 VARESE-SAMPDORIA PLAY OFF SERIE B 2011-12 ESULTA IACHINI GIUSEPPE

Il Quotidiano Sportivo, di questa mattina, affronta un argomento che potrebbe di primo acchito non interessare il mondo blucerchiato ma che, in realtà, lo riguarda eccome. La testata giornalistica citata, infatti, si domanda quale potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale italiana, visto che Antonio Conte, come ben si sa, alla fine degli Europei in Francia, lascerà la panchina. A questo punto, i due nomi che vengono ipotizzati sono quelli di Roberto Mancini, attualmente allenatore dell’Inter, e proprio di Vincenzo Montella, tutt’ora alla Sampdoria.

Nello specifico, il nome dell’allenatore campano, in ambito azzurro, è già da un pò che gira fra gli addetti ai lavori, e lo strappo, avvenuto con la società blucerchiata, dopo la sconfitta nel derby, potrebbe avvicinare ancora di più Montella alla Nazionale.
Per completezza, vengono riportati anche altri nominativi, ossia: Gianni De Biasi, che disputerà il prossimo Europeo come tecnico dell’Albania, E Giampiero Ventura, che dopo diverse annate positive con il Torino, con il quale ha conquistato anche una qualificazione all’Europa League, potrebbe essere in cerca di nuove motivazioni. In ambito azzurro, poi, torna a girare anche il nome di Marcello Lippi, che si sarebbe candidato nel ruolo di direttore tecnico azzurro.

Leggi anche:  Una grande Italia si qualifica agli ottavi di finale

Tornando ad un quanto mai prevedibile addio di Montella alla Sampdoria, si apre, di conseguenza, il classico toto nome per un possibile sostituto. Il candidato, al momento, che risulterebbe di maggior gradimento alla tifoseria doriana è Giuseppe Iachini. Una gran fetta del popolo blucerchiato non si è dimenticato il miracolo compiuto nel riportare la Sampdoria in Serie A, oramai quasi cinque anni fa, dopo un inizio di campionato, con Atzori, molto al di sotto delle attese. Proprio per questo motivo, chi meglio dell’allenatore ascolano meriterebbe una chance con la squadra genovese, nella massima serie, dopo averla conquistata sul campo? Inoltre, dopo un’annata da thriller, come quella di quest’anno a Palermo, Iachini potrebbe essere ulteriormente motivato a far bene, per dimostrare che può sedersi tranquillamente in una panchina di Serie A, dopo aver già dato prova di essere uno dei massimi conoscitori della serie cadetta, dove ha conquistato diverse promozioni, non ultima, quella proprio con i colori della Sampdoria.

Leggi anche:  Euro2020, ecco dove si giocherà la finale della competizione: data e luogo dell'atto conclusivo

 

  •   
  •  
  •  
  •