Coppa America 2016, Argentina-Cile: formazioni, precedenti, diretta TV

Pubblicato il autore: romolo simonicca Segui

cile-argentina-vidal-messi-500-300

Stasera, al Levi’s Stadium di Santa Clara (USA), alle ore 4:00 italiane andrà in scena Argentina-Cile, valida per la fase a gironi della Coppa America 2016. Le due nazionali, appena un anno fa si erano affrontate nella finale di Santiago del Chile nella quale i padroni di casa avevano prevalso ai rigori. L’albiceleste del Tata Martino, che ha dunque una ghiotta occasione per vendicare la sconfitta, parte con i favori del pronostico, potendo vantare un parco giocatori (soprattutto nel reparto avanzato) mai visto prima. Dal canto, suo il Cile in qualità di campione in carica non è certamente avversario da sottovalutare, data la qualità di alcuni giocatori. Su tutti Sanchez e Vidal.
QUI ARGENTINA: Messi si o Messi no? Il fuoriclasse del Barcellona non è in perfette condizioni fisiche, risente la botta subita in amichevole alla zona lombare e potrebbe non essere della partita. Il CT argentino ha già fatto sapere che deciderà solo all’ultimo. In caso di forfait della Pulce è pronto Gaitàn del Benfica. Considerando anche l’infortunio di Biglia, l’Argentina dovrebbe scendere in campo con: (4-3-3) Romero; Mercado; Otamendi; Funes Mori; Rojo; Banega; Mascherano; Augusto Fernandez; Messi; Di Maria; Higuain. All. Martino.
QUI CILE: Juan Antoni Pizzi ha meno dubbi, data l’assenza di infortuni e non potendo certo vantare la rosa dell’argentina. Detto questo il tridente Vargas, Pinilla, Sanchez non è niente male. Il Cile punta apertamente a bissare il titolo dello scorso anno e di sicuro vorrà partire col botto, cioè battendo la strafavorita Argentina. A scanso di sorprese la roja dovrebbe schierarsi cosi: (4-3-3) Bravo; Isla; Medel; Jara; Mena; Aranguiz; Diaz; Vidal; Vargas; Pinilla; A. Sanchez. All: Pizzi.
L’altra partita del Girone D vedrà confrontarsi Panama e Bolivia, non certo due squadroni irresistibili. Tutto lascerebbe presagire che al di là di come finisca Argentina-Cile stasera, che le due selezioni potranno comunque passare il turno. Ma si sa che nel calcio di scontato c’è ben poco e che la Coppa America ha più volte sorpreso gli addetti ai lavori.
STATISTICHE E PRECEDENTI: I precedenti tra le due squadre sono ovviamente a favore dell’albiceleste. Le 84 partite disputate finora tra le due nazionali hanno visto prevalere gli argentini per 56 volte, i pareggi sono stati 21, mentre le vittorie del Cile solo 7, compresa quella pesantissima della finale dello scorso anno. A dimostrazione della superiorità storica argentina, parlano chiaro le 14 vittorie complessive del trofeo a una sola lunghezza dall’Uruguay, mentre il Cile ha vinto la sua prima ed unica Coppa America lo scorso anno in casa. Tuttavia non è da sottovalutare il fatto che l’argentina non vince il torneo dall’ormai lontano 1993, quando battè per 2-1 il Messico nella finale di Guayalquil (Ecuador). Complessivamente in Coppa America Argentina-Cile si è giocata 25 volte con 19 vittorie dell’Argentina 5 pareggi e la già più volte citata vittoria del Cile nella finale 2015.

DIRETTA TV E STREAMING: Sarà possibile vedere la partita solo su SKY dato che detiene l’esclusiva sui diritti per l’intera edizione della Coppa America del centenario. Inoltre, la partita sarà visibile per i possessori di smartphone, tablet e PC  collegati con credenziali valide sul portale di SKY GO.

  •   
  •  
  •  
  •