Euro 2016, gruppo A: Francia e Svizzera chiudono in testa la 1° giornata

Pubblicato il autore: Domenico Nocera Segui

img.php
Si è conlusa la prima giornata del Gruppo A di Euro 2016. Turno che ha visto vincere Francia e Svizzera contro Romania e Albania sicuramente non senza fatica, ma con tre punti preziosi in cassaforte.

FRANCIA 2-1 ROMANIA – La partita inaugurale la decide Payet
La Francia inizia il suo europeo casalingo allo Stade de France di Saint-Denis. Molto veloce la cerimonia di apertura, appuntamento fisso di ogni grande manifestazione, che è durata circa una decina di minuti ed ha avuto come tema la storia, la cultura e la tradizione francese. Per quanto riguarda la partita, inizialmente è stata la Romania ad avere maggiore iniziativa rispetto alla Nazionale di casa, sfiorando la rete dopo qualche minuto su calcio d’angolo. La Francia torna però in partita nella seconda metà del primo tempo e si propone costantemene in fase offensiva, senza però  riuscire fino al duplice fischio di Viktor Kassai a sbloccare il risultato.

Leggi anche:  Roma, guai in difesa per Fonseca: nuovo stop per Smalling

Anche nella seconda frazione di gioco, è la Nazionale rumena a partire meglio come intensità di gioco, ma al 57° un’uscita sbagliata di Tatarusanu permette al francese Oliver Giroud di realizzare il primo goal di questi Europei. Non manca comunque la reazione degli undici di Anghel Iordănescu che dopo solo otto minuti, si procurano un calcio di rigore che viene trasformato da Stancu. Sulle ali dell’entusiasmo, continuano poi a rendere la vita difficile ai padroni di casa che sembrano avere sempre meno energie, ma all’89° minuto una spettacolare rete di Dimitri Payet regala alla Francia la vittoria finale.

ALBANIA 0-1 SVIZZERA – Buona Albania, ma non basta
Nella partita di oggi alle 15:00 giocata allo stadio Bollaert-Delelis di Lens, l’Albania debutta agli Europei con una sconfitta, ma certamente non con una brutta figura. Il goal subito a freddo dalla Svizzera al 5° minuto con Schär, frutto di un errore di Berisha, non ha piegato del tutto la Nazionale di Gianni De Biasi che si è giocata tutte le proprie carte fino agli ultimi scampoli di partita.

Leggi anche:  Dove vedere Lilla Milan, live streaming e diretta tv Europa League

Certamente l’espulsione di Cana, la prima di questi Europei, non è stata di grande aiuto agli albanesi per cercare il pareggio, e anzi a un certo punto poteva capitolare in qualche altra netta occasione elvetica, ma di certo se avessero pareggiato non ci sarebbe stato nulla di rubato.

CLASSIFICA GRUPPO A – 1° GIORNATA
Francia 3 (1V, 0N, 0S, 2GF, 1GS, +1)
Svizzera 3 (1V, 0N, 0S, 1GF, 0GS, +1)
Romania 0 (0V, 0N, 1S, 1GF, 2GS, -1)
Albania 0 (0V, 0N, 1S, 0GF, 1GS, -1)

PROSSIMO TURNO – 2° GIORNATA
Romania-Svizzera (Mercoledì 15 Giugno ore 18:00. Stadio Parco dei Principi, Parigi)
Francia-Albania (Mercoledì 15 Giugno ore 21:00. Stadio Velodròme, Marsiglia)

  •   
  •  
  •  
  •