Italia-Spagna: quella volta che..

Pubblicato il autore: massimiliano granato Segui

Euro_1988_squadre_Italia

Sono ben cinque i confronti con la Spagna all’Europeo, due in più del Mondiale, dove le due compagini si affrontarono solo tre volte: due nel 1934 e una nel 1994, con la famosa doppietta di Roberto Baggio. Il primo confronto al torneo intitolato ad Henry Delaunay risale ad Euro 80, in Italia: finì 0-0 con un rigore non concesso ai nostri.  L’unica vittoria risale all’Europeo 1988, ospitato dalla Germania: si trattava della penultima edizione ad otto squadre. Gli azzurri sono guidati da Azeglio Vicini, che nel 1986 ha sostituito Bearzot. E’ un’Italia bella e giovane, con talenti come Zenga, Baresi, Maldini, Vialli, Mancini, Donadoni, Giannini e una vecchia volpe come Altobelli. E’ però anche una bella Spagna con Michel, Gordillo, Gallego e Butragueno tra gli altri. La Nazionale fatica oltremodo ma porta a casa una importante vittoria con rete vincente di Vialli al 74′: il velo di Altobelli libera la punta della Sampdoria che in diagonale fulmina Zubizarreta. Il cammino azzurro si arenerà però in semifinale (dopo la Spagna cadde anche la Danimarca) contro l’Urss, che prevarrà per 2-0. Italiani e spagnoli si affronteranno ai quarti di finale ad Euro 2008 e prevarranno le furie rosse solo ai rigori: si aggiudicheranno il trofeo per la seconda volta. Ben due confronti ad Euro 2012: nel primo turno finì 1-1 mentre in finale la Spagna vinse per 4-0.

Leggi anche:  Roma,Brighi: "Quella sera di Cluj fu un sogno"

14 giugno 1988
Walstadion di Francoforte ore 20.15

Italia-Spagna 1-0 (0-0)

Italia: Zenga, Baresi, Bergomi, Ferri, Maldini, Ancelotti, De Napoli, Giannini, Donadoni, Mancini (69’Altobelli), Vialli
(88′ De Agostini).
A disposizione: Tacconi, Ferrara,Fusi
Ct: Vicini

Spagna: Zubizarreta, Renones, Andrinua, Munoz, Sanchis, Butragueno, Gordillo, Gallego (68′ Martin Vazquez), Bakero, Soler, Michel (74’Beguiristain).
A disposizione: Buyo, Olaya, Rodriguez
Ct: Munoz
Arbitro: Fredriksson (Svezia)
Marcatore: Vialli al 74′
Ammoniti: Ferri

MASSIMILIANO GRANATO

 

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,