VIDEO – Copa America, l’eurogol di Cueva spopola in rete

Pubblicato il autore: Fabio Roveda Segui

Copa America

Copa America – Si chiama Christian Cueva, ha 24 anni e gioca nel Toluca in Messico. E’ suo il gol che sta facendo parlare la rete, siglato in Copa America con il Perù nella sfida terminata 2-2 contro l’Ecuador. Stop con “ruleta”, tunnel e destro a infilare la porta ecuadoregna, eccolo qui:

Un serio candidato al ‘Premio Puskas’, che nella stagione passata è andato a Wendell Lira, attaccante brasiliano che realizzò una splendida rete in rovesciata in un derby giocato con la maglia della Goianesia.

Ecuador-Perù 2-2 – Il gol di Cueva sblocca la gara dopo soli 5′, mentre già al 13′ la partita sembra archiviata a favore della Blanquirroja con il raddoppio di Flores. La Tricolor però non ci sta e accorcia le distanze con Valencia a cinque minuti dalla fine del primo tempo. A inizio ripresa arriva anche il pari definitivo, firmato da Bolaños.

VIDEO – Copa America 2016, Ecuador-Perù 2-2 tutti i gol e gli highlights HD

Tabellino
Ecuador-Perù 2-2: 5′ Cueva (P), 13′ Flores (P), 39′ E. Valencia (E), 48′ Bolaños (E)
ECUADOR (4-2-3-1) – Dominguez; Paredes (46′ J. Ayoví), Achilier, Mina, W. Ayoví; Gruezo, Noboa; A. Valencia, Bolaños (62′ Martinez), Montero (88′ Cazares); E. Valencia. Ct.: Quinteros
PERU’ (4-2-3-1) – Gallese; Revoredo, Rodriguez, Ramos, Trauco; Vilchez (72′ Ruidiaz), Tapia; Hohberg (50′ Polo), Cueva, Flores (79′ Yotun); Guerrero. Ct,: Gareca
Arbitro: Wilmar Roldan (Colombia)
Marcatori: 5′ Cueva (P), 13′ Flores (P), 39′ E. Valencia (E), 48′ Bolaños (E)
Ammoniti; Gruezo, Achilier (E), Vilchez (P)
Espulso: Achilier (E)

Brasile-Haiti 7-1 – Nell’altra gara del girone il Brasile spazza via Haiti con il punteggio di 7-1. Ad aprire le danze è Coutinho al 14′ (siglerà una tripletta), in evidenza anche Renato Augusto autore di due gol.

VIDEO – Copa America 2016, Brasile-Haiti 7-1 tutti i gol e gli highlights HD

Tabellino
Brasile-Haiti 7-1: : 14′, 29′, 90’+2 Coutinho, 35′, 86′ Renato Augusto, 59′ Gabriel, 67′ Lucas Lima (B), 70′ Marcelin (H)
BRASILE (4-1-4-1) – Alisson; Dani Alves, Gil, Filipe Luis; Casemiro (62′ Lima); Willian, Elias (72′ Walace), Renato Augusto, Coutinho; Jonas (46′ Gabriel). Ct.: Dunga
HAITI (5-4-1) – Placide; Alcenat (83′ Maurice); Jerome, Genevois, Jaggy, Goreux; Louis, Lafrance, Marcelin, Alexandre (62′ Hilaire); Belfort (49′ Nazon). Ct.: Neveu
Arbitro: Geiger (USA)
Ammoniti: Goreux (H), Casemiro (B)

Copa America 2016. Classifica del Gruppo B intricata, ma non troppo. Brasile e Perù che guidano il girone a 4 punti, in virtù delle vittorie sul fanalino di coda Haiti (0 punti e già eliminato) e dei pareggi maturati con l’Ecuador. Lo scontro diretto tra di loro deciderà le sorti del girone (supponendo una probabile vittoria dell’Ecuador, ora a 2 punti, su Haiti). Chi perde, è ragionevolmente fuori. Ma cosa succederà in caso di pareggio tra Brasile e Perù e vittoria dell’Ecuador? Tutte e tre le nazionali arriverebbero a quota 5 punti e in questo caso a determinare chi si qualifica è la differenza reti complessiva del girone. Da qui l’importanza della goleada del Brasile su Haiti, che a conti fatti potrebbe risultare decisiva. In virtù dell’1-0 di Perù su Haiti, all’Ecuador basterà vincere con due gol di scarto contro Haiti per assicurarsi il passaggio del turno, indipendentemente dal risultato di Brasile-Perù. Ai carioca invece basterà un pari contro il Perù (con il quale probabilmente chiuderanno il girone addirittura primi), mentre alla Blanquirroja servirà assolutamente una vittoria sui verdeoro per qualificarsi ai quarti di finale, salvo un clamoroso passo falso di Ecuador con Haiti.

  •   
  •  
  •  
  •